Sunday Post

La storia e le foto di Nelson Mandela, il nuovo significato del punto e la polizia islandese, tra le cose più viste sul Post questa settimana

Tra le cose più viste sul Post questa settimana ci sono un paio di notizie poco allegre. La prima è da giorni sulle prime pagine di tutti i giornali del mondo: la morte di Nelson Mandela. Abbiamo raccontato la sua storia, ma anche quella bellissima dei mondiali di rugby in Sudafrica del 1995, abbiamo raccolto moltissime foto e 25 delle sue frasi storiche. Sabato scorso, invece, è morto in un incidente stradale l’attore Paul Walker, uno dei protagonisti della serie cinematografica Fast & Furious. Tra le cose più leggere c’è una discussione sul significato del punto (che nelle conversazioni online ha cambiato significato), una finta intervista a Pippo Civati, candidato alle primarie del PD – si vota oggi – e infine una bella galleria di foto di Serena Williams.

La morte di Paul Walker
In un incidente d’auto a Los Angeles, lo scorso 30 novembre: aveva 40 anni ed era famoso soprattutto per Fast & Furious.

Il punto ha cambiato significato?
Un articolo di The New Republic si chiede perché nelle conversazioni online chiudere la frase con un punto sta diventando indice di aggressività e nettezza.

Nelson Mandela (1918-2013)
Storia, belle foto e 25 frasi di una persona straordinaria, ma molto straordinaria.

La finta intervista di Civati a “Che tempo che fa”
L’ha messa in piedi a Bologna, dato che è stato l’unico candidato a non essere stato invitato da Fabio Fazio.

Come si vota alle primarie PD
La guida definitiva sull’elezione del nuovo segretario del Partito Democratico, l’8 dicembre: chi deve registrarsi prima, chi no, quanto si paga.

Serena Williams, bisognerebbe inventarla
Non solo per quanto vince a tennis, ma anche per lo spettacolo che offre ai fotografi.

Questa non è una foto di Morgan Freeman
Un ritratto ultrarealistico di Morgan Freeman a dita, con un’applicazione per iPad.

La polizia islandese ha ucciso un uomo, per la prima volta
Un fatto «senza precedenti», ha detto il capo della polizia: è stata aperta un’indagine e agli agenti è stata offerta assistenza psicologica.

Il Porcellum è incostituzionale, e ora?
Le risposte alle domande che circolano di più: il Parlamento è legittimo? Cosa succede se si vota prima di approvare una nuova legge elettorale? E il governo che fine fa?

Le foto del backstage di Shining
Le ha raccolte Lee Unkrich, il regista di Toy Story 3, che è un grande appassionato del film considerato uno degli horror più belli di sempre.

Dai blog:
Accetta quella laurea, di Gianluca Briguglia.
Una confessione su Zalone, di Luca Sofri.
Cinque minuti a caso del V-Day, di Davide De Luca.