• Video
  • Venerdì 8 novembre 2013

Meglio fresco o surgelato?

È meglio mangiare frutta e verdura fresca o surgelata? Istintivamente verrebbe da rispondere fresca, ma non è detto che sia sempre vero, spiega AsapSCIENCE, dipende moltissimo dalle circostanze

È meglio mangiare frutta e verdura fresca o surgelata?
Istintivamente verrebbe da rispondere fresca, ma non è detto che sia sempre vero, spiega AsapSCIENCE, dipende moltissimo dalle circostanze.
Molto spesso la frutta che troviamo al supermercato è stata colta quando era ancora acerba, per evitare che andasse a male durante il trasporto e lo stoccaggio, quindi non aveva ancora raggiunto il picco delle sue proprietà nutritive.
O ancora: quando un prodotto viene colto, le sue proprietà nutritive cominciano a diminuire.
Da quando un prodotto viene raccolto a quando viene consumato passano diversi giorni (il trasporto, l’esposizione al supermercato, e il tempo che lo teniamo in frigo prima di mangiarlo).
In questo periodo di tempo perde fino al 50 per cento delle sue proprietà nutritive.
Al contrario, un prodotto surgelato viene colto quando è maturo, e surgelato immediatamente dopo essere stato colto, e quindi conserva almeno in teoria tutte le sue proprietà nutritive.
Ovviamente però, se si confronta verdura appena colta dal proprio orto e mangiata subito con quella surgelata, vince quella dell’orto.