Le foto dell’eclissi solare di domenica

Si è verificata un raro tipo di eclissi "ibrida", che è stata totale sull'Atlantico e in Africa

Domenica 3 novembre è stata visibile da diverse parti del mondo un raro tipo di eclissi solare. Il sito della NASA, gente che se ne intende, la definisce “la più interessante dell’anno”. Questo perché si tratta di un’eclissi “ibrida”, che passa da anulare a totale. Come spiega BBC, l’eclissi totale si verifica quando la Luna copre completamente il Sole, mentre un’eclissi anulare quando la Luna è più distante dalla Terra e non copre del tutto il disco solare, lasciando un alone di luce visibile intorno alla Luna.

L’eclissi di oggi è cominciata all’alba, circa 1000 km a est della Florida e, mentre l’ombra della Luna è andata verso est sul nostro pianeta, l’eclissi è diventata totale in un corridoio relativamente stretto (qui una mappa chiara in PDF). L’eclissi si è vista al meglio nello stato africano del Kenya. Altre zone in cui è stato possibile vedere l’eclissi parziale sono nel Nordamerica orientale, nel Sudamerica settentrionale, in alcune zone dell’Europa meridionale, del Medio Oriente e dell’Africa.

Se vivete in Europa e volete sapere quando sarà visibile la prossima eclissi dalla vostra città, questa pagina permette di calcolarlo (a Milano bisognerà aspettare marzo 2015). Attenzione: guardare un’eclissi solare in corso direttamente e senza equipaggiamento protettivo può causare danni temporanei o permanenti alla retina.