“Day One”, la rivista letteraria di Amazon

Per ora uscirà solo negli Stati Uniti (e solo su Kindle): ogni numero conterrà un brano di prosa e uno di poesia di autori sempre diversi

La società di e-commerce Amazon ha annunciato mercoledì 30 ottobre il lancio di una rivista letteraria chiamata “Day One” da parte della propria casa editrice, Amazon Publishing. “Day One” uscirà una volta alla settimana solo su dispositivi Kindle e conterrà almeno un brano di prosa e uno di poesia di autori sempre diversi. Anche la copertina sarà disegnata da un artista diverso per ogni numero. Per ora la rivista è disponibile solo per il mercato americano.

Secondo Amazon la rivista ospiterà «scrittori debuttanti, traduzione di storie pubblicate in altri paesi e brani di poesia». L’abbonamento annuale a “Day One” è in promozione per un periodo di tempo limitato e costa 9,99 dollari: verrà prossimamente aumentato a 19,99 dollari, ma non è ancora chiaro se fra pochi giorni o tra qualche settimana.

Il primo numero contiene Sheila, un racconto della scrittrice americana Rebecca Adams Wright, e una poesia di Zack Strait intitolata Wrought. La copertina è stata disegnata dall’illustratrice Forsyth Harmon.

Amazon Publishing è una divisione di Amazon che svolge il lavoro di una grossa casa editrice: a partire dal 2009 ha assorbito diverse case editrici più piccole, acquisito cataloghi di libri e – fatto più rilevante – ha costruito una efficace piattaforma di self-publishing, attraverso la quale chiunque può stampare e mettere in commercio una propria pubblicazione.