I nuovi Surface di Microsoft

Come sono fatti i due tablet con cui Microsoft spera di fare dimenticare l'insuccesso delle vecchie versioni, che hanno venduto poco

Lunedì 23 settembre Microsoft ha presentato a New York le due nuove versioni dei suoi tablet Surface, con cui spera di fare dimenticare l’insuccesso dei modelli precedenti. Durante la presentazione, i dirigenti della società hanno definito Surface 2 il “più produttivo tablet mai costruito”, ricordando che le due nuove versioni sono state realizzate dopo oltre un anno di sviluppo.

Surface 2
Esteticamente Surface 2 ricorda molto il suo predecessore Surface RT, anche se è lievemente più sottile e pesa qualche grammo in meno. È più veloce grazie a un processore Tegra 4 di Nvidia e ha uno schermo ad alta definizione (1080p) da 10,6 pollici. Ha una porta standard USB 3 per il trasferimento dei dati ad alta velocità e un lettore di schede di memoria microSD. Stando a quanto dice Microsoft, la batteria permette fino a 10 ore di utilizzo. Sul retro di Surface 2 è stato modificato il funzionamento del sostegno per poterlo posizionare in due differenti posizioni, modificando così l’angolazione dello schermo. Con Surface RT era possibile una sola inclinazione, cosa che ne rendeva poco comodo l’utilizzo in alcune circostanze. Anche per Surface 2 ci sono le cover per proteggere lo schermo e su cui è integrata una tastiera, per utilizzare il tablet quasi come se fosse un laptop.

Surface 2 sarà venduto in Italia a 439 euro. Nel prezzo sono compresi 200 GB di spazio di archiviazione sul servizio cloud di Microsoft SkyDrive per due anni e un anno di chiamate vocali illimitate a telefoni fissi tramite Skype. Sono comprese anche alcune applicazioni di Office 2013 RT.

Surface Pro 2
L’altro tablet presentato da Microsoft è un’evoluzione del vecchio Surface Pro. Il nuovo modello si chiama Surface Pro 2 ed è molto simile nell’aspetto al suo predecessore, ha anche le stesse dimensioni e lo stesso peso. Ha uno schermo da 10,6 pollici (1080p) e utilizza un processore della serie Core i5 Haswell di Intel. Durante la presentazione quelli di Microsoft hanno spiegato che è più veloce del 95 per cento dei laptop oggi in commercio. I miglioramenti riguardano anche la batteria, un punto debole del modello precedente: Microsoft sostiene di avere migliorato del 60 per cento l’autonomia del tablet. Come Surface 2, anche Surface Pro 2 ha il sostegno posteriore che può essere collocato a due diverse angolazioni: 22 e 55 gradi.

Surface Pro 2 sarà venduto in Italia al prezzo di 889 euro. Nel prezzo sono compresi 200 GB di spazio di archiviazione su SkyDrive per due anni e un anno di chiamate vocali illimitate ai telefoni fissi tramite Skype.

Windows 8.1
Surface 2 utilizza Windows RT 8.1, mentre Surface Pro 2 utilizza Windows 8.1. I due sistemi operativi sono sostanzialmente uguali, ma la versione RT ha funzionalità più limitate. Windows 8.1 è l’evoluzione di Windows 8 e introduce diversi miglioramenti, a lungo chiesti dagli utenti, compreso il ritorno del tasto “Start” per accedere più rapidamente alla schermata principale del sistema operativo. Windows 8 è in vendita da circa un anno, ma non ha ottenuto un grande successo e Microsoft confida di rilanciarlo con la versione di aggiornamento (l’update è gratuito per chi ha già Windows 8).

Il flop di Surface
La prime due versioni di Surface furono presentate nell’autunno del 2012, ma ne sono state vendute molte meno unità di quanto era stato previsto da Microsoft. Da ottobre 2012 alla fine di giugno 2013 Surface ha prodotto ricavi per 853 milioni di dollari. Fatti i conti, significa che ne sono stati venduti circa 1,7 milioni contro i 14,6 milioni di iPad venduti da Apple nel solo periodo tra aprile e giugno. Per smaltire i Surface ancora in magazzino Microsoft ha dovuto attuare anche una serie di ribassi, cosa che le è costata circa 900 milioni di dollari.