Come è fatto Windows 8.1

Le cose da sapere sull'aggiornamento che sta preparando Microsoft per migliorare il suo sistema operativo (sì, torna il tasto Start)

Dopo le notizie circolate nelle ultime settimane su un importante aggiornamento per migliorare Windows 8, Microsoft ha annunciato quali novità saranno contenute in Windows 8.1. Come era stato anticipato, la società ha lavorato molto per rendere più pratico l’utilizzo del suo sistema operativo, soprattutto per chi lo ha installato su computer tradizionali senza touchscreen, e ha aggiunto alcune funzionalità per renderlo più personalizzabile.

Windows 8 è stato messo in vendita nell’autunno del 2012, ma fino a oggi non ha ottenuto il successo sperato. A differenza di Windows 7, il sistema operativo precedente, Windows 8 ha un’interfaccia totalmente diversa: il classico desktop con le icone e la barra di avvio (quella con l’ora e il tasto “Start”) è stato sostituito con una serie di quadri colorati, uno per applicazione, che servono per avviare i programmi e per ricevere aggiornamenti e notifiche direttamente nella schermata di inizio. La stessa logica era stata applicata in precedenza a Windows Phone, con cui Windows 8 ha molte cose in comune, ma non tutte le soluzioni si sono rivelate ugualmente pratiche sui tablet e soprattutto sui computer tradizionali.

Microsoft confida di rispondere ai suggerimenti e alle critiche di chi utilizza Windows con il nuovo aggiornamento, che introduce diversi cambiamenti.

Personalizzazione
Blocco schermo – Può mostrare una selezione di fotografie in sequenza, trasformando il tablet o pc in una specie di cornice elettronica per le foto. Si possono scattare fotografie direttamente dalla schermata di blocco schermo.
Sfondi – Ne sono stati aggiunti di nuovi, anche animati, e c’è la possibilità di utilizzare lo stesso sfondo scelto per il desktop anche nella schermata principale (quella con tutti i quadrati colorati delle varie applicazioni).

Riquadri – I quadrati dinamici (“tile”) nella schermata principale possono essere ridimensionati utilizzando due nuove dimensioni, se ne possono selezionare più di uno per volta per disinstallare le app o effettuare altre modifiche. Il sistema per spostarle e riorganizzarle è stato cambiato per evitare modifiche accidentali.

App – È possibile vedere tutto l’elenco delle app installate sul proprio tablet facendo scorrere un dito dal basso verso l’alto nella schermata principale. Sono stati aggiunti filtri per organizzare la visualizzazione delle app in ordine alfabetico, per data di installazione, per categoria o per utilizzo.
Installazione – Le nuove app installate non appaiono più in modo predefinito nella schermata principale: sono indicate e ben visibili nell’elenco di tutte le app installate, e da lì possono essere prese per inserirle nella posizione desiderata nella schermata principale.

Ricerca
Tutto in uno – Il sistema di ricerca è stato rivisto notevolmente e mostra in un’unica sezione i risultati legati alle cose che ci sono sul proprio dispositivo e quelle che si trovano su Internet.

Se per esempio si cerca un gruppo musicale, il sistema mostra le canzoni disponibili sul proprio computer, altri file che eventualmente contengono informazioni e i dati ottenuti online attraverso Bing, il motore di ricerca di Microsoft.

Applicazioni
Foto – La nuova versione dell’applicazione predefinita per le foto ha alcuni strumenti per effettuare l’editing delle immagini.
Musica – È stata rivista e resa più ordinata, semplificando i menu per capire quando si sta utilizzando la propria musica e quando si sta ascoltando quella in streaming.
Più app – L’aggiornamento contiene anche miglioramenti per vedere e utilizzare sullo schermo più applicazioni in contemporanea, superando l’attuale limite di due app.

Windows Store
Dettagli – Lo store da dove si acquistano e si scaricano le applicazioni per Windows 8.1 è stato rivisto sensibilmente per mostrare più informazioni sui programmi, prima di effettuarne il download. Le liste delle app disponibili sono più complete e c’è un sistema di aggiornamento automatico per i programmi già scaricati.

Cloud
SkyDrive – Il servizio per salvare i propri dati online è stato ulteriormente integrato all’interno di Windows 8.1. Il sistema consente di salvare i file direttamente online senza passaggi intermedi.

Account – Quando ci si collega con le proprie credenziali su un dispositivo che usa Windows 8.1 le impostazioni vengono modificate in automatico, sulla base delle preferenze indicate con il proprio account sugli altri dispositivi.

Preferenze
Come era stato richiesto da molti utenti, quelli di Microsoft si sono dati da fare per rendere tutte le impostazioni che riguardano il proprio dispositivo visibili direttamente dal menu “Impostazioni” di Windows 8.1, e non attraverso il vecchio “Pannello di controllo” come era su Windows 8.

Internet Explorer
Con Windows 8.1, Microsoft distribuisce Internet Explorer 11, l’ultima versione del suo browser. Ha diverse nuove opzioni, una di queste consente di avere i tab aperti sincronizzati tra diversi dispositivi (cosa che fanno già da tempo Safari di Apple e Chrome di Google).

PC tradizionali
Windows 8 ha avuto tra i suoi problemi quello di essere poco intuitivo e pratico per chi utilizza mouse e tastiera, quindi non un computer con touchscreen. L’aggiornamento prova a risolvere questo problema aggiungendo una serie di elementi di navigazione per muoversi più facilmente tra i menu, per avviare le applicazioni e per usarle.

Tasto Start
Era stato rimosso dalla barra di avvio del desktop, e la cosa aveva fatto discutere molto perché si trattava di uno degli elementi più usati e familiari di Windows. Microsoft aveva puntato sui gesti da fare sul touchscreen per ottenere un risultato simile a quello di premere il tasto Start, ma la cosa non ha funzionato molto e si è rivelata poco pratica sui computer tradizionali. Il tasto Start è stato rimesso al suo posto.

Windows 8.1 sarà un aggiornamento gratuito scaricabile direttamente dallo Store. Sarà distribuito entro la fine dell’anno, ma Microsoft non ha ancora comunicato quando di preciso.