• Sport
  • Sabato 7 settembre 2013

L’Italia agli Europei di basket

Sta andando molto forte, dopo due vittorie nel girone contro Russia e Turchia: oggi c'è la Finlandia

Italian players celebrate victory after their FIBA Eurobasket Group D qualification match Italy vs Turkey in Koper, on September 5, 2013. AFP PHOTO / ANDREJ ISAKOVIC (Photo credit should read ANDREJ ISAKOVIC/AFP/Getty Images)
Italian players celebrate victory after their FIBA Eurobasket Group D qualification match Italy vs Turkey in Koper, on September 5, 2013. AFP PHOTO / ANDREJ ISAKOVIC (Photo credit should read ANDREJ ISAKOVIC/AFP/Getty Images)

Il 4 settembre è iniziata in Slovenia la 38esima edizione del Campionato europeo maschile di pallacanestro, che si disputerà fino al 22 settembre. Il torneo è organizzato con una prima fase a gironi: ce ne sono quattro, ognuno composto da sei squadre. L’Italia è inserita nel gruppo D, insieme a Grecia, Finlandia, Russia, Turchia, Svezia. Le prime tre squadre di ciascun gruppo si qualificano alla fase successiva, in cui si formano altri due gironi da sei squadre ciascuno. A loro volta, i primi quattro classificati di ciascun girone della seconda fase si qualificano ai quarti di finale: da lì in poi iniziano gli scontri a eliminazione.

L’Italia ha giocato fino a oggi due partite, vincendole entrambe: ha vinto contro la Russia 76 a 69 e contro la Turchia 90 a 75. È prima nel suo girone con quattro punti, insieme alla Grecia e alla Finlandia. Le vittorie dell’Italia sono state nette e in parte inaspettate: se l’Italia dovesse vincere contro la Finlandia nella partita che si giocherà oggi pomeriggio alle 17.45 otterrà molto probabilmente la qualificazione.

Il video di Italia-Turchia

La nazionale italiana è allenata dal 2009 da Simone Pianigiani, ex allenatore della squadra di Siena con cui ha vinto il campionato italiano per sei volte consecutive. Fino al mese di febbraio ha allenato contemporaneamente alla nazionale anche la squadra turca del Fenerbahçe, fino alle sue dimissioni. Tra i protagonisti della nazionale italiana, in queste due partite giocate, c’è stato il playmaker Travis Diener, giudicato da molti osservatori come il migliore in campo. Diener si è unito al gruppo della nazionale poco tempo fa: gioca con la Dinamo Sassari ed è di origini statunitensi, ma ha ottenuto la nazionalità italiana dopo il suo matrimonio.

Il video di Italia-Russia