Caso Nsa, Regno Unito a compagnie aeree: non imbarcate Snowden

Bangkok (Thailandia) 14 giu. (LaPresse/AP) – Il Regno Unito ha emesso una nota per le compagnie aeree chiedendo di non imbarcare su voli per il Paese Edward Snowden, il giovane statunitense che ha rivelato il programma di sorveglianza della National security agency Usa(Nsa).
La nota di Londra, che reca la data di lunedì, è scritta su carta intestata del ministero dell’Interno britannico e dice di rifiutare l’imbarco a Snowden perché “è molto probabile che all’individuo sia rifiutato l’ingresso nel Regno Unito”.
Associated Press ha potuto vedere oggi una foto del documento, scattata in un aeroporto thailandese. Il documento è titolato ‘Ralon Carrier alert 15/13’ e su di esso è apposta una foto di Snowden, con la sua data di nascita e il numero di passaporto. “Se questo individuo tentasse di viaggiare verso il Regno Unito – recita il documento – le linee aeree dovranno rifiutargli l’imbarco”. Le compagnie potrebbero multate nel caso ignorassero la nota di Londra. L’allerta è stata diffusa dal Risk and liaison overseas network, parte dell’Agenzia di confine britannica.

Pubblicato il 14 giugno 2013 © Copyright LaPresse – Riproduzione riservata