10 fotografie di Gabriele Basilico

Dalla mostra Omaggio a Gabriele Basilico in cui verranno esposte 100 fotografie dalle belle collezioni del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo.

Omaggio a Gabriele Basilico è una grande mostra che verrà inaugurata martedì sera e resterà aperta fino a ottobre nelle sale del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo. In totale si tratta di 110 opere, create dal 1969 al 1998, tutte appartenenti alle diverse collezioni del museo: le ha scelte Roberta Valtorta, direttrice scientifica del museo. La mostra raccoglie i progetti più interessanti di Basilico, «un omaggio sincero e affettuoso a uno dei riconosciuti maestri della fotografia contemporanea europea, e a un grande amico del Museo».

La mostra fa vedere i diversi approcci e i diversi pensieri di Basilico nel raccontare le città del mondo: da una fotografia sociale, vicina ai temi caldi dell’epoca, che racconta i luoghi e le persone (“Glasgow”, 1969, “Milano. Quartieri popolari”, 1970-73, “Terni”, 1976, “Dancing in Emilia”, 1978, “Contact”, 1978, “In pieno sole”, 1978, “Milano. Ambiente urbano”, 1978-81) agli scatti della ricerca attenta e minuziosa sul paesaggio e sulla città con le sue forme (“Milano. Ritratti di fabbriche”, 1978-80; le immagini scattate per la “Mission Photographique de la DATAR”; “Beirut”, 1991; le fotografie per “Archivio dello spazio”, le fotografie sul quartiere Lorenteggio “Milano senza confini”, 1998).

La mostra è proposta dal Museo di Fotografia Contemporanea, di cui Basilico era amico e frequentatore, ed è realizzata grazie al sostegno di RS Components e degli Amici del Museo. Gabriele Basilico è stato un grande fotografo italiano: è morto lo scorso febbraio a 68 anni.