• Sport
  • Venerdì 3 maggio 2013

La finale di Europa League sarà Chelsea-Benfica

Ieri si sono giocate le semifinali del secondo più importante torneo di calcio europeo: i video con i gol

Ieri si sono giocate le due semifinali di ritorno dell’Europa League, il secondo più importante torneo di calcio per club europeo. Sia il Benfica che il Chelsea giocavano in casa, hanno vinto 3-1 e hanno ottenuto la finale, che si giocherà il 15 maggio prossimo ad Amsterdam.

Il Chelsea giocava contro la squadra svizzera del Basilea, che all’andata aveva battuto 2-1: il Basilea ha segnato nel primo tempo con Salah, ma nel secondo tempo la squadra inglese ha rimontato in soli nove minuti con i gol di Torres, Moses e David Luiz. Il Chelsea è il campione in carica della Champions League, che ha vinto un anno fa battendo in finale il Bayern Monaco: è la prima squadra europea che l’anno successivo la vittoria gioca la finale di Europa League. Per completare l’elenco dei record, è anche la prima volta in assoluto che il Chelsea arriva in finale della seconda competizione europea.

Anche il Benfica ha vinto 3-1, contro la squadra turca del Fenerbahçe che all’andata aveva vinto 1-0. Il Benfica, squadra portoghese di Lisbona, ha raggiunto solo una volta la finale della seconda competizione europea, nel 1983, anno in cui perse contro l’Anderlecht.

Foto: ADRIAN DENNIS/AFP/Getty Images