La vita di un lavoratore stagionale

Diario di viaggio fotografico da Saluzzo a Rosarno, dal reportage Frutti migranti sulle rotte dei braccianti in Italia

Frutti Migranti è un progetto organizzato a capitoli del fotografo Giacomo Francesco Lombardi. Ogni parte è dedicata alla storia di un singolo lavoratore stagionale: l’idea è raccontare la vita dei braccianti oltre il lavoro, spesso caratterizzata da un viaggiare incessante rincorrendo le fasi di maturazione dei prodotti agricoli, i raccolti, i lavori a chiamata. Da Rosarno a Foggia, da Caserta a Saluzzo, esiste un percorso interno all’Italia, una sorta di circolo in cui i braccianti si spostano secondo le necessità del settore.

Questo primo capitolo racconta il viaggio di Mustafa (28 anni, originario del Mali) da Saluzzo a Rosarno, una delle rotte principali che seguono ogni anno i braccianti stranieri in Italia tra ottobre e dicembre, a cavallo tra la fine della stagione dei kiwi nel cuneese e l’avvio di quella degli agrumi nella Piana di Gioia Tauro. Lombardi, che ha seguito queste storie e che per un certo periodo ha vissuto con queste persone, racconta:

Il rapporto tra braccianti e fotografi è molto difficile ed è sensibilmente peggiorato dopo le rivolte di Rosarno nel 2010. I migranti hanno preso consapevolezza del loro sfruttamento mediatico. Oggi rifiutano di farsi fotografare perché sanno che quell’atto non porterà loro alcun beneficio, hanno perso ogni fiducia nel giornalismo. L’unica possibilità per un fotografo è riuscire a stabilire un legame di amicizia e fiducia reciproca, attraverso la convivenza quotidiana, con i pochi che ancora nutrono qualche speranza di cambiare le proprie condizioni di vita.

Giacomo Francesco Lombardi è un giovane fotoreporter italiano. È possibile seguire i suoi spostamenti e quello che fa sul blog in cui scrive, e vedere qualche reportage sul suo sito. Da qualche tempo ha fondato con alcuni fotografi il collettivo ASA cube, con l’idea di unire le forze per diffondere progetti fotografici personali e collettivi.