• Media
  • Mercoledì 20 febbraio 2013

Si è dimesso il direttore de Linkiesta

Jacopo Tondelli protesta per essere stato scavalcato nel licenziamento del suo condirettore

Aggiornamento: all’articolo di Tondelli hanno risposto il Consiglio di Amministrazione, e  la redazione.

*****

Jacopo Tondelli, direttore del giornale online Linkiesta dal giorno della sua fondazione, annuncia oggi in apertura del sito le sue dimissioni, sintetizzandone le ragioni e facendo un bilancio dell’esperienza. A lui e a Linkiesta vanno i migliori auguri del Post e i complimenti per il lavoro fatto.

Poi arriva un giorno, e ti accorgi che è il giorno in cui devi – non hai altra scelta, devi – andare via. Quel giorno per me è arrivato oggi in seguito a una decisione degli organi di gestione de Linkiesta.it che non doveva essere presa sopra la mia testa. Succede invece che, a cose fatte e decise, mi viene comunicata verbalmente la decisione “già presa” del licenziamento del condirettore Massimiliano Gallo. Non solo già presa, ma materialmente già irrevocabile. Figurarsi.
Senza neanche entrare, qui, nel percorso decisionale e nell’impianto motivazionale della scelta, mi è parso evidente quale fosse il mio dovere e dove stesse la mia dignità personale e professionale: nelle dimissioni. Perché non si può fondare un giornale come Linkiesta aderendo anche come socio all’iniziativa; non si può pretendere di fare le pulci al potere, ai suoi tic, alle sue arroganze, ai suoi errori di valutazione e gestione, per poi annuire e magari anche ringraziare di fronte a un gesto che sa, palesemente, di esautorazione. Qualunque altra mia scelta, avrebbe voluto dire accettare e anzi istituzionalizzare, dentro al giornale che ho diretto sin dalla sua fondazione e di cui sono socio, il germe di ciò che più accesamente abbiamo criticato nelle società degli altri.

(continua a leggere su Linkiesta)