• Sport
  • mercoledì 13 febbraio 2013

Gli allenatori che hanno vinto più Champions League

Mourinho e Ferguson ne hanno vinte due ciascuno, ma probabilmente non sapete chi ne ha vinte più di tutti

Questa sera si giocherà il secondo turno degli ottavi di Champions League: sono in programma Shakhtar Donetsk – Borussia Dortmund, ma soprattutto Real Madrid – Manchester United. Quest’ultima è una partita tra due squadre molto forti e con una lunga storia, ma soprattutto tra due degli allenatori più famosi del mondo, sir Alex Ferguson e José Mourinho. Ferguson, 71 anni, è allenatore dello United dal 1986, mentre Mourinho ne ha 50 e allena il Real solo dal 2010.

Nei giorni scorsi, Mourinho ha detto: «Non credo che chiuderò la mia carriera solo con due», riferendosi al numero di Champions League che ha vinto, lo stesso di Ferguson. In linea con il personaggio, la dichiarazione potrebbe suonare un po’ troppo fiduciosa nelle proprie capacità e nel proprio futuro, dato che dagli anni Cinquanta a oggi solo un allenatore ha vinto tre volte il massimo trofeo europeo, mentre altri 17, di cui 6 in attività, l’hanno vinta due volte. Il torneo si è chiamato Coppa dei Campioni fino al 1992, ma negli anni è andato incontro a diversi cambiamenti e da oltre venti si chiama Champions League: ai fini di questa classifica abbiamo considerato gli allenatori che hanno vinto entrambe. Di seguito, i nomi e le storie di tutti gli allenatori che hanno vinto più di una volta il più importante torneo europeo per club: molti nomi e volti noti, ma anche diversi decisamente meno conosciuti.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.