Cos’hai comprato oggi?

Ogni volta che Kate Bingaman-Burt compra una cosa, qualsiasi cosa, la disegna: per il momento siamo a quota 2.177 illustrazioni

© Kate Bingaman-Burt, Daily Drawing

Il progetto dell’illustratrice statunitense Kate Bingaman-Burt si chiama Daily Drawing e ha avuto inizio il 5 febbraio 2006. Come tutti noi, la disegnatrice ogni giorno compra degli oggetti, a volte qualcosa da mangiare, si beve un caffè, acquista un capo d’abbigliamento, un libro, una canzone da iTunes, qualcosa per la casa: e ogni volta che lo fa, fa un disegnino. Nella raccolta è possibile riconoscere dei loghi famosi, degli oggetti celebri che abbiamo tutti, i suoi gusti.

Il tutto ha sicuramente qualcosa di compulsivo. Facendo un breve calcolo, a oggi, Kate Bingaman-Burt ha disegnato 2.177 oggetti di ogni tipo. È possibile seguirla su Twitter e vedere il calendario in continuo aggiornamento sul suo sito. Il primo libro che ha pubblicato e che raccoglie alcuni di questi disegni si intitola, Obsessive Consumption: What Did You Buy Today? (Consumo compulsivo: cosa hai comprato oggi?) ed è stato pubblicato nel 2010 dalla casa editrice Princeton Architectural Press.