• Mondo
  • giovedì 3 gennaio 2013

La grande foto panoramica del vulcano Plosky Tolbachik nella Kamčatka

Il complesso vulcanico del Tolbachik si trova nella Kamčatka, la penisola lunga oltre 1200 chilometri nell’estremo oriente russo. È formato da due vulcani, il Plosky Tolbachik alto quasi 3100 metri e l’Ostry Tolbachik con un’altitudine di 3682 metri. Il primo è ancora attivo, mentre il secondo non lo è più. Il complesso ha una storia antichissima che risale a più di diecimila anni fa e una delle sue eruzioni più notevoli, nella storia recente, si ebbe nel 1975 con l’emissione di grandi colonne di fumo e di colate laviche.

Clicca sull’immagine per accedere alla versione navigabile

Il 27 novembre del 2012 l’attività è ripresa e prosegue da oltre un mese, con la produzione di colate di lava lunghe diversi chilometri. I fotografi del progetto russo AirPano hanno colto l’occasione per raggiungere la Kamčatka e scattare alcune fotografie ad altissima risoluzione del complesso vulcanico. Hanno poi realizzato una spettacolare immagine panoramica a 360 gradi del Tolbachik, navigabile e con diversi approfondimenti e prospettive sulla storia e le caratteristiche del vulcano.

20 grandi foto di vulcani e delle loro eruzioni nel 2012

L’Everest in due miliardi di pixel

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.