I 10 video più visti di sempre su YouTube

Gangnam Style ha battuto Justin Bieber ed è arrivato al primo posto: quali sono gli altri otto? (Indizio: molta musica)

Ieri si è diffusa molto rapidamente la notizia che il video di Gangnam Style, la canzone del rapper sudcoreano PSY, è diventato più visto di sempre su YouTube. Quando la CNN ha pubblicato la notizia sul suo sito, Gangnam Style era arrivato a 806 milioni di visualizzazioni, superando di due milioni il video della canzone Baby di Justin Bieber. Appena 24 ore dopo, Gangnam Style è già arrivato a 812 milioni di visualizzazioni. PSY e Bieber non sono eccezioni nella classifica dei 10 video più visti di sempre su YouTube: ben 9 su 10 infatti sono video musicali di canzoni per noi italiani più o meno famose. L’unico video non musicale è, senza tante sorprese, il video di un bambino. Anzi: di due bambini.

1. Gangnam Style, PSY
Visualizzazioni: 812 milioni
Online da 15 luglio 2012, la canzone del rapper sudcoreano è riuscita a togliere in 5 mesi Justin Bieber dalla prima posizione. Quello di PSY è stato un successo planetario e inaspettato: tutti, dal segretario dell’ONU Ban Ki Moon fino ai marines americani, hanno ballato la sua canzone. Eppure, come ha spiegato PSY, il video era pensato per il mercato sudcoreano (il testo prende in giro la moda del distretto di Gangnam, a Seul).

2. Baby, Justin Bieber ft. Ludacris
Visualizzazioni: 804 milioni
Pubblicato il 19 febbraio 2010, il video del canadese Justin Bieber è rimasto per mesi il video più visto della classifica di YouTube.

3. On the floor, Jennifer Lopez ft. Pitbull
Visualizzazioni: 624 milioni
L’ascesa di PSY non cambia la classifica per Jennifer Lopez, il cui video On the floor del 3 marzo 2011 – in cui è ospite il rapper di origine cubana Pitbull – era già stato scalzato dalla seconda posizione all’inizio di ottobre.

4. Love The Way You Lie, Eminem ft. Rihanna
Visualizzazioni: 517 milioni
Quarto posto per il video di Rihanna e il rapper Eminem, pubblicato il 5 agosto 2010.

5. Party Rock Anthem, LMFAO ft. Lauren Bennett
Visualizzazioni: 503 milioni
Quinto posto per gli LMFAO, il duo formato dai rapper Redfoo e Skyblu che l’8 marzo 2011 hanno pubblicato online il loro video Party Rock Anthem.

6. Waka Waka (This Time for Africa), Shakira
Visualizzazioni: 501 milioni 
La canzone ufficiale dei mondiali di calcio in Sudafrica è al sesto posto. È su YouTube dal 4 giugno 2010.

7. Charlie bit my finger, again!, HDCYT
Visualizzazioni: 500 milioni
L’unico video non musicale presente nella classifica dei 10 video più visti su YouTube è anche il più vecchio ed è stato pubblicato il 22 maggio 2007. Nel video un bambino morde il dito al suo fratellino che viene sorpreso dalla forza del morso.

8. Bad Romance, Lady Gaga
Visualizzazioni: 497 milioni
Il video di Lady Gaga, pubblicato il 23 novemebre 2009, è all’ottavo posto, a poche decine di migliaia di visualizzazioni meno del bambino che morde.

9. Ai Se Eu Te Pego, Michel Teló
Visualizzazione: 461 milioni
Nono posto per la canzone dell’estate 2011, cantanta dal brasiliano Michel Telò e pubblicata il 25 luglio 2011.

10. Danza Kuduro, Don Omar Feat. Lucenzo
Visualizzazioni: 406 milione
Decimo posto per il tormentone numero due dell’estate 2011, pubblicato online il 13 maggio.

Il primo video di YouTube
I 10 video di YouTube più visti del 2011
10 video iperlunghi di YouTube