Photissima, la fiera di fotografia a Torino

Le immagini della manifestazione internazionale che apre domani nei locali dell’Ex Manifattura Tabacchi

Si inaugura stasera per la stampa e apre domani al pubblico la prima edizione di Photissima Art Fair, una manifestazione internazionale che si occupa di fotografia e alla quale partecipano gallerie importanti, associazioni, collettivi. La fiera non è fissa: quest’anno si tiene a Torino, in futuro si sposterà. Nel 2013 sarà a Venezia in occasione della Biennale d’arte contemporanea.

L’idea di una fiera ad hoc per la fotografia l’ha avuta la Fondazione Artèvision. La manifestazione quest’anno si tiene nei bei locali dell’Ex Manifattura Tabacchi e si completa con una serie di eventi in giro per la città. È possibile seguire le iniziative su Twitter e vedere il programma sul sito.

Questo fine settimana a Torino saranno i giorni degli -issimi. Oltre a Photissima, inaugura al Lingotto la 16esima edizione di Artissima, fiera d’arte contemporanea molto importante, e Paratissima, evento collaterale che porta in città varie forme d’arte. Poi c’è il Tourin Photo Festival, che si occupa di fotografia e che da ottobre inaugura mostre di fotografia in giro per la città e fuori. In questi giorni metterà in mostra alcuni progetti interessanti che abbiamo pubblicato anche sul Post: Carlo Bevilacqua con il lavoro Into the Silence e la seconda edizione della mostra di Habitat, la mostra collettiva sull’abitare contemporaneo. Qui è possibile scaricare una guida, Agendissima, creata da Artribune, un sito che si occupa d’arte.