• Mondo
  • Domenica 21 ottobre 2012

Si vota in Galizia e nei Paesi Baschi

E sono elezioni molto importanti per il primo ministro Rajoy: la Galizia è la sua regione, e sarà la prima vera prova del suo governo

Oggi in Spagna si vota nelle due comunità autonome della Galizia e dei Paesi Baschi. Si tratta della prima vera prova elettorale per il governo di Mariano Rajoy, che un anno fa aveva vinto le elezioni politiche. Nei Paesi Baschi ci si aspetta una vittoria dei partiti baschi conservatori che potrebbero vincere sull’attuale governo locale socialista, ma la vera prova per Rajoy sarà il voto in Galizia.

Mariano Rajoy è nato a Santiago de Compostela, il capoluogo della Galizia, una regione dove il suo partito, il Partito Popolare (PP), ha governato per 24 degli ultimi 31 anni. La Galizia è una regione tradizionalmente conservatrice ed è stata meno colpita dalla crisi rispetto ad alcune regioni del sud. In Galizia il PP al momento gode della maggioranza assoluta nel parlamento locale e, secondo i sondaggi, dovrebbe riuscire a conservare questo vantaggio.

Il momento per Rajoy, però, è molto difficile. La decisione di chiedere aiuti all’Europa è stata finora rimandata, ma la situazione economica del paese resta molto grave. La disoccupazione si trova intorno al 25% (in Galizia è al 21%) e il sistema finanziario spagnolo ha già ricevuto aiuti per circa 100 miliardi di euro.

Molte regioni autonome, che si trovano in difficoltà finanziaria, stanno pensando di chiedere maggiore autonomia, fino ad arrivare a richieste di indipendenza (come in Catalogna). Ma sono state soprattutto le misure di austerità adottate con le ultime manovre finanziarie che hanno portato in piazza a protestare decine di migliaia di persone e a diminuire parecchio il consenso che aveva portato Rajoy a vincere con molto distacco le ultime elezioni politiche.

C’è il rischio che questo calo di consensi si rifletta anche in Galizia. Anche una vittoria, se con un margine di voti non troppo ampio, sarebbe percepita come un fallimento del primo vero test elettorale a cui è sottoposto il suo governo. Un fallimento a queste elezioni potrebbe avere ripercussioni anche all’interno dello stesso PP.

Secondo molti osservatori, Rajoy non ha ancora chiesto una seconda tranche di aiuti all’Unione Europea proprio nel timore di perdere queste elezioni regionali. Un buon risultato potrebbe dare a Rajoy sufficiente sicurezza per fargli richiedere all’Unione Europea un secondo salvataggio del sistema bancario spagnolo, che è ancora in grave difficoltà. Una mezza vittoria o addirittura una sconfitta potrebbero invece avere l’effetto opposto: far rimandare ancora la richiesta, per timore di perdere consensi.

Foto: Carlos Alvarez/Getty Images