I desideri segreti degli astronauti

Nel progetto ALIENation, il fotografo italiano Graziano Panfili prova a raccontare sogni e aspirazioni usando le tute spaziali

© Graziano Panfili, ALIENation

Nel progetto ALIENation, il fotografo italiano Graziano Panfili ritrae alcune persone (contattate via Facebook) vestendole da astronauta e mettendole in posa in ambienti domestici, nella strada, in un paesaggio.

Ognuno indossa il casco e la tuta ed è in posa in qualche luogo particolare che rimanda alla propria vita. L’idea del fotografo nasce dal desiderio di produrre un lavoro che avesse come tema i sogni e le aspirazioni delle persone.

Spesso il progetto di una fuga o di un’evasione dalla realtà della vita di tutti i giorni genera una specie di malinconia – chi non l’ha mai provata? – che il fotografo rappresenta attraverso questa messa in scena surreale, dove questa sensazione a volte claustrofobica è trattata con ironia. Guardando le immagini non riusciamo a capire quali sono questi sogni e desideri, ma condividiamo con i soggetti un sentimento e un umore.

Graziano Panfili ha un sito dove è possibile vedere altri lavori. Il fotografo è nato nel 1971 e si è avvicinato alla fotografia poco tempo fa, ma nonostante questo ha vinto molti premi importanti e ha pubblicato su diversi giornali e riviste. Panfili utilizza la fotografia in modi diversi, e anche se in molti casi si dedica a reportage, in altri sperimenta approcci non convenzionali, sempre con l’intento di raccontare una storia con uno stile che si potrebbe definire narrativo. Il fotografo collabora con l’agenzia OnOff, un’agenzia nata nel 2009 che promuove lavori di giovani fotografi italiani e che si occupa soprattutto di fotogiornalismo e di fotografia documentaria.