Album di famiglia spericolato

Dave Engledow fotografa sé e sua figlia in circostanze sconsigliate a genitori particolarmente apprensivi

© Engledow Art Photography, World’s Best Father

La serie di immagini World’s Best Father, del fotografo americano Dave Engledow, racconta situazioni domestiche in cui Engledow si prende cura, diciamo, della figlia Alice tra oggetti contundenti, alimenti non esattamente per bambini, giocattoli pericolosi e gite molto avventurose.

Le foto sono un ribaltamento di tutti gli stereotipi del bravo genitore, ai quali siamo sottoposti continuamente, e una caricatura parodica – e particolarmente creativa – di quelli del cattivo genitore.  Engledow racconta che rielabora le immagini che ha scattato con Photoshop (speriamo), dopo aver allestito dei piccoli set domestici per ricreare gli ambienti e i momenti da raccontare. E assicura che Alice non ha mai corso alcun rischio.

Lo scopo principale di queste foto, dice, è lasciare in eredità ad Alice una memoria creativa ed originale della sua crescita. Nel frattempo ha creato un calendario le cui immagini sono state scelte dai fan delle sua pagina Facebook, dove si possono vedere tutte le 56 fotografie.