Nature morte di oggetti

Le fotografie surrealiste di Alexander Kent raccontano le cose in modo particolare e originale

© Alexander Kent

Alexander Kent vive a Londra e fa il fotografo. Kent si occupa soprattutto di fotografia di studio e in particolare di Still life, cioè quel genere in cui si fotografano composizioni di oggetti come fossero nature morte.

Oltre a lavorare per la pubblicità, Kent svolge una specie di sperimentazione e ricerca personale sul punto di vista: l’idea è creare composizioni di oggetti surreali nelle quali mescolare fotografia e pittura, giocando sulla prospettiva per raccontare le cose da un punto di vista originale e personalizzato. I risultati sono immagini che potrebbero essere disegni o grafiche ma che invece sono il frutto di una costruzione minuziosa e paziente di set fotografici molto complessi (dove bisogna colorare parti di oggetti e muri, tagliare gambe di tavoli e sedie, attaccare pezzi di nastro adesivo in prospettiva).

L’ultimo lavoro commerciale che Kent ha prodotto sono dei manifesti per il negozio ufficiale di gadget per le olimpiadi a Londra di quest’anno. Sul suo sito è possibile vedere alcuni lavori in corso e alcuni progetti conclusi.