Il secondo che ha incasinato il Web

Nella notte tra giugno e luglio siti come Reddit, Gawker e Mozilla hanno avuto seri problemi a causa del secondo intercalare (cioè?)

Nella notte tra sabato e domenica alcuni siti come Reddit, Gawker, FourSquare e LinkedIn hanno avuto alcuni problemi tecnici a causa del secondo intercalare. Il 30 giugno è infatti durato un secondo in più del solito per riportare in pari gli orologi atomici, che segnano l’ora artificiale, con la rotazione terrestre che è meno regolare. La modifica è stata realizzata sulla base del fuso orario di Greenwich, che si trova nel Regno Unito, ed è quindi avvenuta per alcuni paesi come l’Italia quando era già il primo luglio e per altri nella sera del 30 giugno, come nel caso degli Stati Uniti.

Stando alle segnalazioni circolate online, molti sistemi informatici collegati in Rete hanno avuto qualche problema a sincronizzare il loro orario, portando a diversi inconvenienti tecnici che in alcuni casi hanno messo offline i siti. Alla base dei malfunzionamenti ci sarebbero state alcune inadeguatezze in alcune versioni del sistema operativo Linux, utilizzato in molti casi per gestire i server che fanno funzionare i siti, e nella piattaforma Java. Molti sistemi sincronizzano il loro orario utilizzando una soluzione che si chiama Network Time Protocol (NTP), una sorta di segnale orario per computer, e non sono stati in grado di gestire correttamente l’informazione di un secondo in più rispetto al solito.

I responsabili di Reddit, il sito per condividere e votare i contenuti trovati online, hanno confermato su Twitter di avere qualche problema con il funzionamento del loro servizio. Nel messaggio hanno spiegato che l’inconveniente era causato dalla scorretta gestione del secondo intercalare da parte del sistema Java/Cassandra.

 

Il problema ha interessato anche Mozilla, la fondazione che tra le altre cose si occupa dello sviluppo e della gestione del browser Firefox. Anche in questo caso la causa è stata ricondotta a Java e alla scorretta gestione del secondo in più aggiunto al passaggio tra giugno e luglio. Altri siti come Yelp, FourSquare, LinkedIn, StumbleUpon e Meetup hanno avuto problemi e sono stati irraggiungibili per diverso tempo, segnalano su BuzzFeed.

Gawker Media – società che gestisce diversi siti come Gawker, Gizmodo e io9 – ha avuto problemi riconducibili ai suoi server che utilizzano sistemi Java. Sono diventati irraggiungibili a causa dell’errata gestione del secondo in più e hanno rallentato o reso del tutto inaccessibili molti siti della società. Il problema è stato risolto solamente dopo il riavvio dei server, che ha permesso ai sistemi di sincronizzarsi nuovamente e correttamente con l’orario indicato da NTP.

I grandi siti, quelli con centinaia di milioni di iscritti gestiti da società come Google, Microsoft e Facebook, non sembra abbiano avuto particolari problemi nel gestire il secondo in più del 30 giugno. Lo scorso settembre, Google aveva spiegato sul proprio blog di aver trovato una soluzione per aggiungere il secondo intercalare senza mettere in crisi i propri sistemi. La società ha adottato un sistema che aggiunge qualche millisecondo a ogni aggiornamento dei suoi server che gestiscono il Network Time Protocol nell’imminenza di un aggiustamento dell’ora con il secondo intercalare. In questo modo, allo scattare del secondo in più i sistemi sono già sincronizzati e non si verificano disservizi.