• Sport
  • Venerdì 15 giugno 2012

I tifosi irlandesi cantano The Fields of Athenry

Che cosa cantavano i tifosi dell'Irlanda mentre la loro squadra perdeva 4-0 contro la Spagna

Ieri sera, durante gli ultimi minuti della partita Spagna-Irlanda, la nazionale irlandese stava perdendo per 4-0 dopo una partita completamente dominata dagli avversari. La sconfitta, a quel punto praticamente certa, ha determinato l’eliminazione matematica dell’Irlanda dal torneo. I tifosi irlandesi presenti allo stadio di Danzica, dove si giocava l’incontro, hanno intonato allora la canzone The Fields of Athenry, come si è sentito molto distintamente anche dalle dirette video.

“The Fields of Athenry” è una canzone scritta negli anni Settanta dal cantautore dublinese Pete St. John e molto diffusa tra i tifosi di diverse squadre irlandesi. È stata cantata da moltissimi gruppi folk irlandesi o legati all’Irlanda, da Paddy Reilly che ne registrò la versione più di successo al gruppo punk statunitense dei Dropkick Murphys. I tifosi della nazionale di calcio irlandese hanno cantato la canzone durante le partite per la prima volta durante i Mondiali del 1990 in Italia, ma si sente anche durante le partite della nazionale di rugby e tra le tifoserie di diverse squadre locali. I tifosi del Liverpool cantano “The Fields of Anfield Road” (Anfield Road è lo stadio dove gioca il Liverpool) con la stessa musica ma con un testo differente, adattato alla storia della loro squadra e del loro stadio.

Il testo originale parla di un uomo di nome Michael che viene da Athenry, nella contea di Galway, che è stato condannato alla deportazione in Australia per aver rubato del pane da un signore locale inglese durante la grande carestia irlandese del 1845-1850.

foto: PATRIK STOLLARZ/AFP/GettyImages