• Mondo
  • Mercoledì 30 maggio 2012

Charles Taylor è stato condannato a 50 anni

Si è concluso oggi all'Aja, in Olanda, il processo all'ex presidente liberiano, il primo capo di stato condannato da un tribunale internazionale dopo Norimberga

L’ex presidente della Liberia Charles Taylor è stato condannato a 50 anni di carcere per crimini di guerra e crimini contro l’umanità dalla Corte Speciale per la Sierra Leone, un tribunale internazionale sostenuto dalle Nazioni Unite, che ha concluso oggi il processo all’Aja, in Olanda. L’accusa aveva chiesto 80 anni di carcere.

Il 26 aprile 2012, la CSSR aveva già dichiarato colpevole l’ex presidente liberiano, che oggi ha 64 anni. Taylor era accusato di aver armato e supportato negli anni Novanta i ribelli del Fronte rivoluzionario unito (Revolutionary United Front, RUF) in Sierra Leone e di essere responsabile di numerosi crimini commessi dai miliziani, tra cui omicidi, stupri, torture e arruolamento di bambini soldato. Il tribunale speciale ha riconosciuto che Taylor è colpevole di aver aiutato e favorito i ribelli del RUF e di aver influito sostanzialmente sui crimini da loro commessi. Tuttavia, la Corte ha riconosciuto che Taylor non comandava direttamente le milizie del RUF e non è riuscita a provare se Taylor facesse parte di “un’organizzazione criminale”.

(I diamanti insanguinati di Charles Taylor)

Charles Taylor è stato presidente della Liberia dal 1997 al 2003, prima di accettare l’esilio in Nigeria su forti pressioni internazionali (per far terminare la guerra civile nel paese) ed essere successivamente estradato in patria solo tre anni dopo. Negli anni Novanta, Taylor aveva provocato la cosiddetta Prima guerra civile liberiana per rovesciare il regime del presidente Samuel Doe. Tuttavia, Taylor non era accusato dal Tribunale speciale di presunti crimini in Liberia, bensì di aver giocato un ruolo fondamentale nella guerra civile combattuta in Sierra Leone dal 1991 al 2001, che causò decine di migliaia di morti e diverse migliaia di invalidi. Riguardo alle accuse, Taylor si è sempre dichiarato innocente, ed è probabile che ricorrerà in appello contro la sentenza.

La condanna di Taylor ha un grande valore storico: Taylor è il primo ex capo di Stato in vita a essere stato giudicato da un tribunale internazionale dopo il processo di Norimberga, in cui venne condannato Karl Dönitz, brevemente a capo della Germania dopo il suicidio di Adolf Hitler. Taylor sconterà la sua condanna in Regno Unito.

foto: TOUSSAINT KLUITERS/AFP/GettyImages