Il Festival di Fotografia Europea a Reggio Emilia

Apre oggi e dura fino al 24 giugno

Apre oggi a Reggio Emilia il Festival di Fotografia Europea. Il Festival, alla settima edizione, ha un rapporto stretto con la città. Le mostre sono distribuite tra 250 sedi istituzionali e molti altri luoghi pubblici e privati: chiostri, vicoli, negozi e case. Al momento dell’acquisto del biglietto, a ogni visitatore viene data una mappa che gli permette di orientarsi tra tutte le esibizioni e conoscere Reggio Emilia mentre si sposta dall’una all’altra.

Ogni anno gli autori che partecipano al Festival sono chiamati a proporre lavori su temi specifici: quello di questa edizione è “Vita comune. Immagini per la cittadinanza”. Tra gli autori di rilievo quest’anno ci sono Peter Bialobrzeski, Pierre Bourdieu, Philip Townsend e gli italiani Federico Patellani, e Massimo Vitali. Una delle mostre è dedicata a Henri Cartier-Bresson.

L’inaugurazione del Festival è oggi alle 17,30 ai Chiostri di San Pietro. Le mostre dureranno fino al 24 giugno. Le informazioni sui workshop, sulle conferenze e sul programma del Festival si trovano sul sito. Fotografia Europea è anche su Twitter, all’account @FotografiaEU.