• Media
  • Martedì 17 aprile 2012

Il giornalismo mobile di Tim al Festival di Perugia

Si è chiuso il concorso per raccontare l'attualità con smartphone e tablet, al Festival del Giornalismo saranno scelti i video e le foto migliori

Si è chiusa la prima fase del contest organizzato da TIM in occasione del Festival del Giornalismo di Perugia per “raccontare la realtà che ci circonda con foto e video”. Dall’8 marzo a ieri, attraverso il sito “You, the mobile journalist” sono state raccolte le immagini inviate dai partecipanti al concorso. Un’occasione per fornire strumenti e spazio al “giornalismo dal basso”, con fotografie e video scelti per raccontare “avvenimenti di attualità, notizie di cronaca o anche momenti di vita vissuta” e prodotti con smartphone e tablet, strumenti privilegiati della nuova produzione di informazione di questo genere.

Non c’è un tema preciso, non ti chiediamo di trattare contenuti specifici. Ti lasciamo libero di esprimere al meglio il tuo pensiero. C’è un solo limite: la durata del video! Ricorda. Il web corre veloce, così come le notizie! Per questo ti suggeriamo di produrre un filmato di massimo 2 minuti. Poi, se vuoi, finito il video, aggiungi i tuoi credits!

I contenuti sono valutati e votati dagli utenti della rete che scelgono i video e le foto migliori a loro giudizio. Classifiche parziali e tutti i contenuti inviati sono già visibili sul sito. Una prima short list composta dai 20 contenuti più votati dalla rete sarà poi valutata da una giuria di esperti venerdì 27 aprile in un evento pubblico al Teatro del Pavone di Perugia. I giurati sono: Luigi Contu, direttore ANSA; Young Lee, presidente Samsung Electronics; Marco Patuano, COO Telecom Italia; Paolo Ruffini, direttore LA7; Jacopo Tondelli, direttore Linkiesta.it; Claudia Vago, nota come Tigella, twitterstar italiana. I 6 vincitori  (le tre migliori foto e i tre migliori video) si divideranno un montepremi di circa 9.500 euro e saranno premiati durante una sessione delI’International Journalism Festival che si terrà a Perugia dal 25 al 29 aprile e di cui TIM è sponsor (e il Post è media partner). Il lavoro più apprezzato verrà pubblicato su un’importante testata nazionale.

Il concorso “You, the mobile journalist”, organizzato in collaborazione con Zooppa, prosegue l’interesse di Telecom Italia alla diffusione di una cultura digitale e alle occasioni di ideazione e produzione di contenuti online, attraverso lo sviluppo di servizi e tecnologie innovativi.