Chi c’era al Coachella Festival

Le foto del primo weekend di Rihanna, i Radiohead, l'ologramma di Tupac, i Pulp, Bon Iver e molti altri

Il Coachella Festival è uno dei più importanti raduni rock negli Stati Uniti. Si svolge ogni anno a Indio, in California, e dura un week end, dal venerdì alla domenica, in genere alla fine di aprile. Il nome del festival viene dal nome della valle in cui si trova Indio, il palco e le installazioni vengono montate nei campi del club di polo della città.

La prima edizione risale al 1999, ma non era andata molto bene, e gli organizzatori l’anno successivo decisero di lasciar perdere. Ci riprovarono nel 2001 e da quell’anno il festival è andato sempre meglio, attirando sempre più artisti (al festival c’è altro, oltre alla musica) e soprattutto sempre più pubblico.

La quantità di spettatori dello scorso anno ha convinto gli organizzatori a raddoppiare l’edizione 2012 estendendola su due weekend con la stessa programmazione. Il primo weekend si è appena concluso, e tutti quelli che hanno fatto il loro concerto tra venerdì e domenica, suoneranno di nuovo sul palco del festival la prossima settimana.

Il festival è famoso anche perché è facile individuare tra il pubblico parecchia gente famosa: attori e altri cantanti, quelli che non dovrebbero esibirsi ma poi finisce che cantano lo stesso (come Rihanna, quest’anno), si aggirano per il campo e vengono molto fotografati.

Quest’anno tra band, solisti e performer di altro genere sono in 143 a suonare; i video dei concerti migliori di questo weekend, ad esempio quello dei Radiohead, quello di Bon Iver, e il duetto di Snoop Dog con l’ologramma di Tupac Shakur sono già online in versione integrale.