Luci da cinema

Con un attento uso delle luci, il fotografo Adrian Samson trasforma momenti di vita comune in scene da film

Adrian Samson è un fotografo slovacco che lavora a Londra. Il suo sito raccoglie sia i lavori realizzati per società e aziende – ha lavorato per Motorola, Ford, Microsoft, Sky, Piaggio – sia quelli artistici e personali, accomunati da un attento uso delle luci, che sono un fondamentale elemento narrativo per le storie che racconta.

I suoi ultimi tre progetti sono accomunati da un’estetica che li avvicina al racconto cinematografico. Per la serie The Setup, Samson costruisce nel suo studio fotografico un set molto buio che assomiglia ad un vicolo. Con le luci crea una scena drammatica, non reale ma possibile, una scena che potrebbe avvenire ovunque.

Per il progetto The Guarantee, invece, Samson scatta le proprie immagini in strada, nel quartiere economico di Londra, la City. I soggetti non sanno di essere fotografati e si muovono nelle strade della città mentre la luce di specchi e vetrine crea riflessi e ombre sulle loro facce. In fase di postproduzione Samson ha deciso di aggiungere del fumo alle immagini per aumentare la tensione che a suo parere attraversa questa serie di fotografie.

Reflection, infine, è la serie, ancora non conclusa, che racconta espressioni e modi di fare di passanti che si riflettono in vetrine, specchi e superfici lucide della città. Come per The Guarantee, Adrian Samson non ritrae soggetti in posa ma li coglie espressioni naturali, rendendoli attori inconsapevoli del loro ruolo all’interno della città.