Mi dai un passaggio?

Alejandro Cartagena fotografa dall'alto gli operai dei cantieri edili di Monterrey che viaggiano nel retro dei pick-up dei loro datori di lavoro

Il fotografo messicano Alejandro Cartagena fotografa dall’alto gli operai dei cantieri edili di Monterrey che viaggiano nel retro dei furgoni dei loro datori di lavoro sull’autostrada 85 e ha raccolto gli scatti nella serie Car Poolers.

L’autostrada collega il centro della città e le sue parti più ricche con le vaste zone di periferia della sua area metropolitana, la terza più grande del Messico. L’edilizia è uno dei settori più sviluppati in Messico e le aree periferiche sono in espansione. I trasporti pubblici sono costosi e poco efficienti, quindi i lavoratori dei cantieri si fanno dare un passaggio dai loro datori di lavoro, e viaggiano nel retro dei loro pickup. Il passaggio fino al cantiere fa parte degli accordi presi quando accettano il lavoro. Se dovessero fare il viaggio in autobus, perdebbero circa un quarto della loro paga giornaliera perché i biglietti sono molto cari. Il viaggio sui furgoni e i camion è scomodo e freddo, e in alcuni casi dura più di un’ora.

Cartagena ha scelto questo soggetto perché quando era piccolo si spostava spesso in questo modo per muoversi da un quartiere all’altro della città. Per scattare le sue fotografie, sale su un ponte pedonale dell’autostrada.

Il progetto fa parte di una ricerca più ampia di Cartagena sull’impatto della crescita della popolazione sulle aree suburbane della sua città.