Le foto del Salone dell’auto di Ginevra

Automobili senza volante, elettriche, concept avveniristici che non vedremo per strada e la nuova Fiat 500L

Dall’8 al 18 marzo si terrà a Ginevra l’82esima edizione del Geneva International Motor Show, una delle più importanti rassegne mondiali nel settore dell’automobile. A questa edizione partecipano 260 espositori, che presentano circa 180 nuovi modelli in anteprima. Anche se l’esposizione – che si estende per circa 110.000 metri quadrati – aprirà domani ai visitatori, ci sono già state anteprime e aperture anticipate per la stampa.

Una giuria di una sessantina di giornalisti automobilistici provenienti da diversi paesi europei ha scelto come “auto dell’anno” la Opel Ampera (sul mercato statunitense, con una carrozzeria differente, l’auto è prodotta da Chevrolet e commercializzata con il nome di Volt), un’auto elettrica range extender, che oltre a un motore elettrico con cui si alimenta normalmente ha anche un motore a benzina.

Tra i modelli in anteprima, la Honda presenta un’auto, la Ev-Ster, che al posto del volante ha due leve simili a un manubrio per moto e che la casa automobilistica ha annunciato di voler commercializzare entro i prossimi tre anni. Al salone di Ginevra sono stati presentati anche molti modelli di supercar delle maggiori aziende del settore, come Ferrari, Lamborghini, Bugatti e Bentley. Mercedes ha presentato la sua nuova classe A, che vuole competere con la Audi A3 e con la Serie 1 della BMW. Fiat ha mostrato l’anteprima della 500L, monovolume con quattro portiere.