• Mondo
  • Sabato 26 novembre 2011

La protesta in Germania contro il nucleare

Le foto di migliaia di manifestanti che si oppongono al passaggio di un treno merci carico di scorie radioattive in arrivo dalla Francia

(JOHANNES EISELE/AFP/Getty Images)

(JOHANNES EISELE/AFP/Getty Images)

Migliaia di manifestanti stanno protestando in Germania contro il passaggio del treno merci “Castor” che ha a bordo 150 tonnellate di scorie radioattive provenienti da Le Havre, in Francia. Le scorie sono destinate al sito di stoccaggio di Gorleben, e prima saranno scaricate alla stazione di Dannenberg, dove è prevista una manifestazione di circa 10mila persone contro il nucleare. Intanto, nelle ultime ore, gli attivisti hanno provato a bloccare la corsa del treno verso il nord della Germania occupando i binari della linea ferroviaria nei pressi di Harlingen, Neunkirchen e Metzingen, dove ieri dieci uomini mascherati hanno attaccato la polizia disposta a protezione delle rotaie con mattoni e fumogeni, prima di disperdersi nei boschi.

Secondo il portavoce di Greenpeace in Germania Matthias Edler, il treno porterebbe con sé un carico radioattivo “pari a 44 Fukushima”: ciascun vagone conterrebbe potenzialmente una quantità di radioattività quattro volte superiore a quella rilasciata nell’ambiente dalla centrale nucleare giapponese danneggiata dallo tsunami dello scorso marzo. Tuttavia, il numero dei manifestanti contro il Castor sembra essere minore rispetto a quello del novembre 2010, quando sempre a Dannenberg decine di migliaia di persone protestarono contro il passaggio di un altro treno carico di scorie. In quella circostanza, la protesta rallentò di circa 24 ore la marcia del convoglio.

Foto: JOHANNES EISELE/AFP/Getty Images

ALTRE STORIE