Le migliori 12 canzoni dei Queen

E di Freddie Mercury da solo, che è morto vent'anni fa, leaping through the skies like a tiger

A file picture taken on September 18, 1984 showing Rock star Freddie Mercury, lead singer of the rock group “Queen”, during a concert at the Palais Omnisports de Paris Bercy (POPB). (Photo credit should read JEAN-CLAUDE COUTAUSSE/AFP/Getty Images)

A file picture taken on September 18, 1984 showing Rock star Freddie Mercury, lead singer of the rock group “Queen”, during a concert at the Palais Omnisports de Paris Bercy (POPB). (Photo credit should read JEAN-CLAUDE COUTAUSSE/AFP/Getty Images)

Tra celebrazioni internazionali seguite da fans appassionati e semplici ammiratori della musica dei Queen, ricorrono oggi i vent’anni dalla morte di Freddie Mercury, leader e cantante della band e suo emblema spettacolare per il quarto di secolo di attività appena raccontato in un libro illustrato. Al Post, con cerimonia altrettanto rituale, partecipiamo all’anniversario con la lista di canzoni dei Queen (e di Mercury solista) scelta da Luca Sofri, peraltro direttore del Post, nel suo libro Playlist.

Queen (1971-1995, Londra, Inghilterra)
Poi a un certo punto Freddie Mercury è morto, malato di Aids, e qualsiasi valutazione sensata dei Queen ha ceduto il passo alla mitizzazione del loro frontman e dei suoi travestimenti. Ma erano bravi, molto bravi; dopo, insopportabilmente barocco-decadenti.

Bohemian rhapsody
(A night at the opera, 1975)
«Rapsodia è il termine con cui in musica si definisce una composizione musicale libera, ovvero una composizione che non segua alcuno schema prestabilito» dice Wikipedia. Io mi immagino che un giorno i Queen siano stati intervistati da uno che non ne sapeva niente e che aveva chiesto «ma cosa sarebbe questo rock sinfonico?». E che loro gli abbiano improvvisato questa canzone, dove succede qualsiasi cosa. Pare che a registrarla, con l’orchestra e tutto, ci abbiano messo tre settimane. Il coro fu realizzato facendo registrare le parti ai membri della band decine di volte. “Galileo, Galileo, Galileo Figarooooooooo! Ma-gni-fico!”. Per evitare di andare a Top of the Pops a cantarla in playback ne fecero un video piuttosto semplice e notturno che è ritenuto il capostipite dei videoclip promozionali. Quando lasciò il primo posto nelle classifiche inglesi, fu rimpiazzata da “Mamma mia” degli Abba: l’espressione “Mamma mia” era anche nel testo di “Bohemian rhapsody” ed evidentemente toccava qualche corda del pubblico britannico.
Negli anni Novanta ne uscì una discreta versione hip-hop a opera di una band meteora, The Braids.

(altro…)