• Mondo
  • Domenica 6 novembre 2011

L’incidente stradale nel Somerset

Le foto e i video dello scontro di venerdì sera, uno dei più gravi di sempre nel Regno Unito: sono morte 7 persone, l'autostrada è ancora chiusa

Intorno alle 20.30 di venerdì 4 novembre un incidente stradale vicino all’uscita 25 dell’autostrada M5, nella contea inglese del Somerset, ha coinvolto 34 veicoli. I morti accertati finora sono sette, mentre altre 51 persone sono rimaste ferite. È uno dei peggiori incidenti degli ultimi 35 anni sulle strade britanniche. Le squadre di soccorso hanno continuato per molte ore a cercare tra i resti delle auto, dei camion e dei TIR coinvolti.

L’incidente è consistito in una serie di tamponamenti a catena sulla carreggiata diretta a nord, a cui sono seguiti un enorme incendio – “una palla di fuoco”, dicono i testimoni oculari – e diverse esplosioni. Le cause non sono ancora state chiarite. La strada era umida e con banchi di nebbia a causa delle forti piogge che erano cadute su tutta la contea. Le autorità hanno detto che l’incidente è stato causato da uno spettacolo di fuochi d’artificio, che si stava tenendo alla società sportiva del Taunton Rugby Club vicino all’autostrada. Da venerdì sera l’autostrada è chiusa tra le uscite 24 e 25, e questa mattina la polizia locale ha detto che è difficile che possa venire riaperta nella giornata di oggi.