I vent’anni dei Pearl Jam

Cominciano le celebrazioni per il ventennale dall'uscita di Ten: online il trailer del documentario diretto da Cameron Crowe

Il prossimo 26 agosto saranno vent’anni dalla pubblicazione del primo disco dei Pearl Jam, band che condivise con i Nirvana il ruolo principale nella nascita e il successo del grunge e che mentre i Nirvana perdevano il loro leader e divo Kurt Cobain – suicida con un colpo di fucile in testa nel 1994 – proseguì in una ormai lunga e tuttora creativa carriera. Il ventennale prevede diverse celebrazioni (anche un festival organizzato dalla stessa band) tra le quali l’uscita di un film documentario intitolato “Twenty” e diretto da Cameron Crowe, regista con assidue frequentazioni nel mondo del rock (a cominciare da “Almost famous” in cui raccontò i propri inizi come giornalista musicale negli anni ruggenti del rock).

Il documentario sarà presentato al festival di Toronto il 10 settembre. Esiste una colonna sonora, naturalmente, e oggi è stato presentato un trailer che si apre con la partecipazione di David Lynch.