• Mondo
  • Questo articolo ha più di undici anni

A Kabul attaccato l’hotel Intercontinental

Sette persone hanno attaccato l'albergo "degli occidentali" e sono state uccise dopo ore di combattimenti, con l'intervento degli elicotteri NATO

8,08. CNN fa un bilancio di diciotto morti, tra cui gli attentatori che sarebbero stati sette, ma “destinato a crescere” mentre si cercano eventuali altri corpi nell’albergo.

5,00. La polizia afgana ha dichiarato che ci sono dieci morti tra le persone che erano nell’albergo al momento dell’attacco. Ma la cifra non viene data ancora per definitiva. Adesso il numero complessivo dei partecipanti all’attacco è di nuovo tornato a sei.

Pubblicità

1,00. Gli scontri sono terminati, ma non ci sono ancora notizie su morti e feriti tra gli ospiti e gli impiegati dell’albergo, e tutta la parte superiore dell’edificio è in fiamme. L’intervento degli elicotteri della NATO ha creato uno scenario da azione di guerra in città che suona molto in contraddizione rispetto ai progetti di ritiro dal paese e affidamento della sicurezza alle forze locali.

0,53. Il ministro degli Interni afgano ha annunciato che tutti i terroristi sono stati uccisi.

0,52. Su Twitter ci sono testimonianze di ampie parti dell’albergo in fiamme, ma non confermate più affidabilmente.

0,29. Reuters riferisce di un attacco di alcuni elicotteri della NATO che avrebbero ucciso tre dei terroristi sul tetto dell’albergo.

0,09. L’Ansa ricorda che nel 2003 un razzo fu sparato contro l’hotel Intercontinental, senza fare vittime.

0,03. Associated Press parla di quattro attentatori suicidi e altre quattro persone nel gruppo che ha condotto l’attacco. In contraddizione con le notizie su tre di loro uccisi, AP dice che i quattro sono ancora nell’albergo, forse sul tetto.

0,01. Secondo lo Spiegel l’ambasciatore americano avrebbe lasciato l’albergo prima dell’attacco. Non ci sono conferme della sua presenza da altre fonti.

23,59. Ufficiali della polizia afgana hanno detto a CBS News che due piani dell’albergo sono stati sgombrati e tre attentatori uccisi.

23,52. Bilal Sarwary della BBC scrive che la polizia avrebbe detto che la situazione è sotto controllo e “tutti gli ospiti dell’albergo sono salvi”. Ma si sentono ancora spari.

23,47. Su alcuni siti e su Twitter vengono diffuse cifre di decine di morti ma le cui fonti non sono finora verificate. Anche se è plausibile che la strage abbia proporzioni importanti. All’inizio dell’attacco era in corso nell’albergo anche una festa di nozze, ma gli invitati dovrebbero essersi allontanati in tempo.

23,39. NBC news dice che i soldati sono entrati nell’albergo, e si sono sentiti ancora spari.

23,34. Nick Schifrin di ABC scrive su Twitter: “Un sopravvissuto descrive scene sanguinose simile a quelle dell’attacco a Mumbai. 3 dei suoi colleghi uccisi. Ha visto 3 attentatori, 1 con un lanciarazzi”

23,08. Maria Abi-Habib del Wall Street Journal riferisce una dichiarazione dei talebani senza citare il contesto: «Siamo entrati in ogni stanza e abbiamo ucciso gli ospiti»

1 2 Pagina successiva »