• Mondo
  • Martedì 28 giugno 2011

A Kabul attaccato l’hotel Intercontinental

Sette persone hanno attaccato l'albergo "degli occidentali" e sono state uccise dopo ore di combattimenti, con l'intervento degli elicotteri NATO

Smoke and flames light up the night from a blaze at the Intercontinental hotel after an attack on the hotel by Taliban fighters and a response by Afghan security forces backed by NATO helicopters in Kabul on June 29, 2011. Taliban suicide bombers and gunmen attacked the hotel popular with foreigners and Afghan officials, sparking a five-hour assault that left several casualties and part of the building in flames. NATO helicopters were called in to help crush the brazen attack, which officials said ended in the early hours of on June 29 with six would-be suicide bombers killed by security forces. AFP PHOTO/Massoud HOSSAINI (Photo credit should read MASSOUD HOSSAINI/AFP/Getty Images)
Smoke and flames light up the night from a blaze at the Intercontinental hotel after an attack on the hotel by Taliban fighters and a response by Afghan security forces backed by NATO helicopters in Kabul on June 29, 2011. Taliban suicide bombers and gunmen attacked the hotel popular with foreigners and Afghan officials, sparking a five-hour assault that left several casualties and part of the building in flames. NATO helicopters were called in to help crush the brazen attack, which officials said ended in the early hours of on June 29 with six would-be suicide bombers killed by security forces. AFP PHOTO/Massoud HOSSAINI (Photo credit should read MASSOUD HOSSAINI/AFP/Getty Images)

8,08. CNN fa un bilancio di diciotto morti, tra cui gli attentatori che sarebbero stati sette, ma “destinato a crescere” mentre si cercano eventuali altri corpi nell’albergo.

5,00. La polizia afgana ha dichiarato che ci sono dieci morti tra le persone che erano nell’albergo al momento dell’attacco. Ma la cifra non viene data ancora per definitiva. Adesso il numero complessivo dei partecipanti all’attacco è di nuovo tornato a sei.

1,00. Gli scontri sono terminati, ma non ci sono ancora notizie su morti e feriti tra gli ospiti e gli impiegati dell’albergo, e tutta la parte superiore dell’edificio è in fiamme. L’intervento degli elicotteri della NATO ha creato uno scenario da azione di guerra in città che suona molto in contraddizione rispetto ai progetti di ritiro dal paese e affidamento della sicurezza alle forze locali.

0,53. Il ministro degli Interni afgano ha annunciato che tutti i terroristi sono stati uccisi.

0,52. Su Twitter ci sono testimonianze di ampie parti dell’albergo in fiamme, ma non confermate più affidabilmente.

0,29. Reuters riferisce di un attacco di alcuni elicotteri della NATO che avrebbero ucciso tre dei terroristi sul tetto dell’albergo.

0,09. L’Ansa ricorda che nel 2003 un razzo fu sparato contro l’hotel Intercontinental, senza fare vittime.

0,03. Associated Press parla di quattro attentatori suicidi e altre quattro persone nel gruppo che ha condotto l’attacco. In contraddizione con le notizie su tre di loro uccisi, AP dice che i quattro sono ancora nell’albergo, forse sul tetto.

0,01. Secondo lo Spiegel l’ambasciatore americano avrebbe lasciato l’albergo prima dell’attacco. Non ci sono conferme della sua presenza da altre fonti.

23,59. Ufficiali della polizia afgana hanno detto a CBS News che due piani dell’albergo sono stati sgombrati e tre attentatori uccisi.

23,52. Bilal Sarwary della BBC scrive che la polizia avrebbe detto che la situazione è sotto controllo e “tutti gli ospiti dell’albergo sono salvi”. Ma si sentono ancora spari.

23,47. Su alcuni siti e su Twitter vengono diffuse cifre di decine di morti ma le cui fonti non sono finora verificate. Anche se è plausibile che la strage abbia proporzioni importanti. All’inizio dell’attacco era in corso nell’albergo anche una festa di nozze, ma gli invitati dovrebbero essersi allontanati in tempo.

23,39. NBC news dice che i soldati sono entrati nell’albergo, e si sono sentiti ancora spari.

23,34. Nick Schifrin di ABC scrive su Twitter: “Un sopravvissuto descrive scene sanguinose simile a quelle dell’attacco a Mumbai. 3 dei suoi colleghi uccisi. Ha visto 3 attentatori, 1 con un lanciarazzi”

23,08. Maria Abi-Habib del Wall Street Journal riferisce una dichiarazione dei talebani senza citare il contesto: «Siamo entrati in ogni stanza e abbiamo ucciso gli ospiti»

22,46. Ehsanullah Amiri dell’agenzia Tolo News scrive su Twitter che dopo una pausa sono ricominciati gli spari. Intanto, come si intuisce anche dal video, la polizia ha staccato l’energia elettrica in tutta la zona.

22,40. Associated Press ha un video girato intorno alla scena dell’attacco, in cui si vedono le auto della polizia afgana e poco più.

22,08. Un’altra fonte della polizia ha detto a BBC di tre attentatori che si sarebbero fatti esplodere. CNN dice che per domani era in programma all’hotel una conferenza stampa sul passaggio della sicurezza dalle forze internazionali a quelle afgane.

21,57. Maria Abi-Habib del Wall Street Journal scrive su Twitter di avere appena visto circa 200 agenti intorno all’albergo e di aver sentito sparare ancora poco fa. La polizia ha detto ad Al Jazeera che non tutti gli ospiti dell’albergo sono stati evacuati.

21,49. Ultime testimonianze parlano di razzi sparati dall’interno dell’albergo verso gli edifici vicini. Il New York Times riferisce delle prime informazioni arrivate che parlavano di sei attentatori e dieci persone morte, ma che non hanno avuto successive conferme.

21,43. Secondo CNN ultimamente sarebbero appunto le élite locali a frequentare l’albergo, più che gli occidentali.

21,36. Notizie molto confuse. NBC dice che la polizia starebbe ancora combattendo con tre attentatori e che un’autobomba sarebbe esplosa fuori dall’albergo. E che alcuni governatori delle province afgane alloggiano nell’albergo in vista di una riunione prevista per domani.

Aggiornamento 21,14: Associated Press riferisce che una telefonata avrebbe rivendicato l’attacco da parte dei talebani, ma che non ci sarebbero notizie di morti. Tutti i media del mondo e la rete stanno dando grande attenzione a quello che è successo, per via della familiarità dei giornalisti con il luogo.

*****

Intorno alle 20,30 italiane di martedì sera sono cominciate ad arrivare notizie in rete di un attacco da parte di attentatori suicidi all’hotel Intercontinental di Kabul, uno degli alberghi più noti della città, ospitato in un palazzo degli anni Sessanta, tradizionalmente frequentato da stranieri e stampa, e che rimase aperto anche durante il regime dei talebani, l’unico ad accogliere la stampa estera all’inizio della guerra del 2001.

La prima a darne notizia è probabilmente stata la giornalista del Wall Street Journal Maria Abi-Habib su Twitter. Secondo gli ultimi aggiornamenti ci sarebbero state delle esplosioni e dei colpi di arma da fuoco all’interno dell’albergo, e almeno due persone si sarebbero fatte saltare in aria. Combattimenti sono ancora in corso, riferisce la polizia.  L’agenzia di stampa afgana Tolo parla di dieci morti.