Le nuove PSP e Wii

Sony e Nintendo hanno presentato le console aggiornate, con schermi più grandi, più tasti e touchscreen

Questa settimana a Los Angeles c’è l’Electronic Entertainment Expo (E3), la fiera più importante per le società che producono videogiochi e che vogliono presentare le loro ultime novità. Le conferenze più attese sono solitamente quelle di Sony e Nintendo, che con le loro console occupano buona parte del mercato legato ai videogame. Negli ultimi due giorni, Sony ha presentato il successore della PlayStation Portable, mentre Nintendo ha annunciato le caratteristiche della prossima Wii.

Dopo mesi di indiscrezioni, Sony ha confermato ufficialmente le caratteristiche di PlayStation Vita (PS Vita), la nuova console portatile destinata a sostituire la PlayStation Portable. Esteticamente il nuovo dispositivo ricorda il suo predecessore, ma ha un maggior numero di funzionalità, dimensioni più grandi e uno schermo più definito da 5 pollici con touchscreen. PS Vita è animata da un processore multicore (più processori montati insieme) e può collegarsi alla Rete attraverso WiFi o rete 3G, a seconda delle versioni.

La nuova console portatile di Sony è dotata di un touchpad anche nella parte posteriore, caratteristica che può tornare utile per inviare particolari comandi, ma che potrebbe complicare un poco le fasi di gioco. Oltre al touchscreen e alla parte sensibile al tocco sul retro, PS Vita è dotata infatti di una croce direzionale, i soliti quattro pulsanti d’azione (triangolo, cerchio, croce, quadrato), due pulsanti dorsali e due stick analogici. I movimenti possono essere impartiti anche attraverso l’inclinazione della console, come avviene sugli iPod Touch e gli iPhone, grazie alla presenza di accelerometri e giroscopi. Ci sono anche due fotocamere, una frontale e una posteriore.

Salvo cambiamenti di programma, PS Vita sarà in vendita a partire dalla fine dell’anno, in tempo per il periodo dello shopping natalizio. Il prezzo è stato fissato a 249 dollari e la console sarà compatibile anche con i vecchi videogiochi della PlayStation Portable.

Nel corso della propria conferenza all’E3, Nintendo ha invece presentato la prossima evoluzione della Wii, la console che dal 2006 ha introdotto un nuovo modo di utilizzare i videogiochi, rendendoli più coinvolgenti con telecomandi che sanno dove si trovano nello spazio e inviano al sistema i movimenti effettuati da chi sta giocando. La nuova console si chiama Wii U e la sua principale novità è il nuovo telecomando (controller) per inviare i comandi: non è più un semplice affare con tasti e accelerometri, ma una sorta di piccolo tablet con uno schermo centrale da 6,2 pollici, una fotocamera, un microfono e un altoparlante.

Il nuovo sistema permette di replicare le immagini del videogioco, solitamente visualizzate sulla televisione, anche sul controller rendendo più coinvolgente e personale il videogame. Questa soluzione permette di giocare anche con il televisore spento e di portarsi in giro per la casa il tablet/controller. Nintendo ha confermato che il nuovo sistema consentirà anche di effettuare videochiamate e di navigare online attraverso un browser installato nel comando. Wii U sarà compatibile con i giochi già esistenti per la console Wii e sarà messo in vendita a partire dal prossimo anno, ma la società non ha ancora comunicato il prezzo.