• Sport
  • Mercoledì 1 giugno 2011

I 20 gol più belli della stagione

Una selezione del meglio visto quest'anno sui campi di calcio

Villarreal's Italian forward Giuseppe Rossi celebrates his goal during the Spanish league football match Villareal CF vs Getafe on May 1, 2011 at El Madrigal stadium in Villareal. AFP PHOTO / JOSE JORDAN (Photo credit should read JOSE JORDAN/AFP/Getty Images)
Villarreal's Italian forward Giuseppe Rossi celebrates his goal during the Spanish league football match Villareal CF vs Getafe on May 1, 2011 at El Madrigal stadium in Villareal. AFP PHOTO / JOSE JORDAN (Photo credit should read JOSE JORDAN/AFP/Getty Images)

La finale di Champions League ha di fatto chiuso la stagione calcistica 2010-2011, e anche se in giro per l’Europa qualcuno è ancora impegnato in spareggi e rimasugli vari, si può fare un bilancio di quello che è stato quest’anno. La cosa meno originale ma più divertente è farlo a partire dall’unità di misura del calcio, il gol. Ne abbiamo selezionati venti, quelli che secondo noi sono i più belli della stagione: e li abbiamo messi in ordine di bellezza, così da discuterne come si deve nei commenti. Abbiamo visto un sacco di gol, molti belli li abbiamo scartati – alcuni dolorosamente – ma certamente non li abbiamo visti tutti: se ce ne sono di meritevoli che non sono in questa lista, segnalateli pure. E ci sia perdonata l’enfasi nell’esposizione, diciamo: sono pur sempre i venti gol più belli della stagione.

20. Alexis Sanchez
La partita è Palermo – Udinese, quella che i friuliani hanno vinto sette a zero. Sanchez segna quattro gol, questo è particolarmente meritevole per la rapidità fulminea della corsa e del dribbling sul portiere.

19. Michel Bastos
Il modello è quello di molti altri grandi gol del passato: calcio d’angolo, palla che sbalza fuori dall’area, terzino che mette in gol con una bomba dal limite. Questo è quello di Michel Bastos, difensore del Lione, durante la partita di Champions League contro l’Hapoel Tel Aviv. Ma date un’occhiata anche a quello segnato da Dani Alves contro il Getafe.

18. Fernando Torres
Nella peggiore stagione di Fernando Torres, bisogna segnalare le due perle messe a segno contro il Chelsea (che poi di lì a qualche mese sarebbe diventata la sua nuova squadra). Notevole soprattutto il primo, con stop al volo e tiro in controtempo.

17. Thomas Müller
Esterno destro, al volo, a rientrare. Quoziente di difficoltà altissimo. Segnato centrocampista del Bayern Monaco contro la Roma, in Champions League.

16. Giampaolo Pazzini
Pazzini ha mestiere come pochi altri attaccanti in Europa: contro il Lecce riceve la palla fuori area, spalle alla porta, e riesce a lanciarsi da solo verso l’area avversaria con un gran tocco di spalla.

15. Filippo Inzaghi
Al Post abbiamo un’adorazione per Inzaghi, che consideriamo un giocatore dalle caratteristiche praticamente uniche nella storia del calcio. In un’amichevole estiva contro il Barcellona mise a segno questo gran gol, sinistro al volo da posizione angolata e palla proveniente da dietro.

14. Tino Costa
Altro genere ricorrente di gol, la bomba da fuori area. Qui è una decisione deliberata: niente assist invitanti, niente portieri spiazzati. Contro il Bursaspor, in Champions League, il centrocampista del Valencia Tino Costa tira un missile all’angolino.

13. Gareth Bale
La promessa del calcio gallese è esplosa sulla scena europea quest’anno, in Italia, contro l’Inter, quando ha segnato tre gol quasi identici bruciando sulla fascia Javier Zanetti. Il primo gol è impressionante per la velocità della progressione. Ai fan di Bale consigliamo la visione di questo video, tra l’altro, che mostra come nella gara di ritorno Bale ha strapazzato Maicon.

12. Edinson Cavani
Era dai tempi di Batistuta che in Serie A non si vedeva un giocatore dal carisma tale da trascinare una squadra e vincere certe partite da solo, nel vero senso della parola. All’ultimo minuto della partita tra Napoli e Lecce, fondamentale per le speranze di Scudetto e Champions League dei primi, Cavani decide che bisogna far gol. Quindi prende la palla e fa gol.

11. Ezequiel Lavezzi
Pallonetto al portiere, da terra, defilato, all’altezza della linea che delimita l’area piccola. Se uno davvero vuole far gol, il modo lo trova sempre.

10. Zlatan Ibrahimovic
Sembra il solito gol da trenta metri, ma è qualcosa in più: guardate quanto svantaggio ha Ibrahimovic sul difensore del Lecce, nel momento in cui parte, e guardate la disinvoltura con cui fa partire un tiro del genere, quasi di spalle. Guardate anche la faccia di Galliani, già che ci siete.

9. Giuseppe Rossi
Ci sono buone possibilità, pare, che Giuseppe Rossi l’anno prossimo giochi nel Barcellona. Qui siamo molto curiosi. Rossi è reduce da una gran stagione, il suo gol contro l’Espanyol è una gran dimostrazione di rapidità, tecnica e potenza.

8. Alessandro Diamanti
La deviazione c’è o no? Secondo noi no, comunque importa poco: l’esterno sinistro del trequartista del Brescia è bellissimo.

7. Luis Suarez
A gennaio il Liverpool vende Fernando Torres e compra l’attaccante uruguaiano Luis Suarez. Passa poco tempo e questo si presenta con questo gol impossibile segnato al Sunderland.

6. Claudio Marchisio
Marchisio ha una certa consuetudine con i gran gol: l’anno scorso ne segnò uno molto bello all’Inter, quest’anno ne ha fatto uno degno di nota all’Udinese. Il migliore resta questo, segnato sempre all’Udinese ma nella gara di ritorno.

5. Silva
La prima stagione di Silva al Manchester City è stata una delusione ma il gol al Blackpool vale parecchio.

4. Dejan Stankovic
Il gol da centrocampo, come categoria, non ci appassiona: sì, belli, ma ci vuole moltissima fortuna e nemmeno troppa tecnica. Quello di Stankovic contro lo Schalke 04 però è fenomenale, proprio per la tecnica e la coordinazione. Nel genere, consigliamo anche le reti di Cani, Marcolini e Pirlo).

3. Wayne Rooney
Derby di Manchester, squadre sull’uno a uno, Nani crossa al centro dell’area verso Wayne Rooney, che è stretto da due difensori, entrambi più alti di lui ma posizionati male, troppo larghi. Anche Rooney però non è messo bene: è sbilanciato in avanti e non può colpire la palla di testa. Quindi si volta, dà le spalle alla porta e fa una rovesciata, tipo quella di Carlo Parola nel 1950, finita sulle bustine delle figurine Panini.

2. Ramires
L’opposto dei gol segnati da centrocampo sono i gol come questo di Ramires, centrocampista brasiliano del Chelsea. Tecnica formidabile, il primo dribbling è speciale.

1. Lionel Messi
Potevamo fare gli imprevedibili ed evitare di mettere al primo posto un gol del giocatore più forte del mondo. Il punto è che, anche al di là del giocatore che lo ha segnato, il gol di Messi contro l’Arsenal è davvero una meraviglia. Visto a velocità normale rischia di sembrare un gol come molti altri. Poi uno vede il replay e si accorge di come Messi ha saltato il portiere avversario. Al triplo della velocità dei giocatori normali.

foto: JOSE JORDAN/AFP/Getty Images