Che cosa sta succedendo a Delicious

Il servizio per i bookmark è stato acquistato dai fondatori di YouTube, che promettono di prendersene cura

Chad Urley e Steve Chen sono i due fondatori di YouTube e hanno da poco deciso di acquistare Delicious, il sito web che ti consente di archiviare e condividere gli indirizzi delle pagine online di cui non vuoi perdere traccia (bookmark). Fino a ieri il servizio apparteneva a Yahoo, che negli ultimi mesi aveva dimostrato di non essere particolarmente interessata a gestire il sito web, tanto da far temere una sua chiusura entro la fine dell’anno nell’ambito di una riorganizzazione della società. I termini dell’accordo economico tra Yahoo e i fondatori di YouTube, che ora si occupano di una nuova startup chiamata Avos, non sono stati resi noti, ma si pensa che il motore di ricerca abbia ceduto Delicious per cinque milioni di dollari. Una cifra particolarmente bassa se confrontata con i circa 20 milioni di dollari che Yahoo avrebbe speso nel 2005 per ottenere il controllo della società.

Nei prossimi mesi, Delicious confluirà in Avos e Urley e Chen hanno promesso di essere già al lavoro per offrire agli iscritti del servizio per i bookmark nuove funzionalità e un sistema semplice da usare, simile il più possibile a quello che in questi anni ha fatto la fortuna di Delicious. Il passaggio sarà completato entro l’estate e comporterà qualche novità per gli iscritti al servizio.

Quando si cambia?
Fino al prossimo luglio Delicious sarà ancora gestito da Yahoo, ma intanto quelli di Avos si daranno da fare per organizzare lo spostamento degli account verso il nuovo servizio. Da fine luglio se non avrai dato il consenso a spostare il tuo account, non potrai più accedere ai tuoi bookmark né agli altri servizi cui accedevi solitamente attraverso Delicious.

Come si cambia?
Se sei già iscritto a Delicious hai probabilmente ricevuto, o stai per ricevere, una email da Yahoo che ti informa sull’avvenuta vendita del servizio. Nella lettera ci sono alcune informazioni essenziali su che cosa accadrà nei prossimi mesi e la richiesta di spostare i tuoi bookmark verso Avos. Per farlo basta seguire il link contenuto nell’email. Sarai rimandato a una pagina di Delicious dove ti verrà richiesto di confermare alcuni dati del tuo account e dare il via libera al trasferimento.

 

Il passaggio è immediato?
No. Le prossime settimane serviranno unicamente per dare il consenso allo spostamento dei bookmark, ma fino a luglio continuerai a usare normalmente Delicious. Quando arriverà la scadenza, grazie all’autorizzazione che hai concesso in questi giorni, sarai trasferito verso Avos e continuerai lì a raccogliere i bookmark che più ti piacciono e a condividerli con gli amici.

Avos che cosa farà?
Avos rilancerà Delicious mettendo mano al servizio per migliorarlo e renderlo più adatto alle ultime evoluzioni del Web. Negli ultimi anni, Yahoo non ha dedicato particolare attenzione al servizio, che è stato aggiornato di rado con nuove versioni. L’obiettivo è comunque quello di mantenere tutti i servizi che già esistono e di crearne di nuovi.

Ci sono alternative?
Se non ti fidi del passaggio e preferisci cercare qualcosa di alternativo, puoi leggere l’articolo pubblicato lo scorso dicembre sul Post, dove consigliavamo sistemi alternativi per Delicious in vista di una sua chiusura che all’epoca sembrava essere molto probabile.