Showyou ti sceglie i video

Su iPad e iPhone una nuova applicazione che è come Flipboard, ma per i video

Showyou è una nuova applicazione che ti permette di scoprire nuovi video e di condividere i filmati che ti piacciono con i tuoi amici attraverso iPad, iPhone o iPod Touch. L’app è disponibile da qualche ora per il download gratuito e il suo funzionamento ricorda molto quello di Flipboard e Zite, le due applicazioni che costruiscono automaticamente un magazine con articoli e foto sulla base dei contenuti condivisi da te e dai tuoi amici sui social network come Facebook e Twitter. Invece di occuparsi degli articoli, Showyou raccoglie e impagina i video che circolano online, semplificandone la loro visione e la condivisione attraverso dispositivi mobili.

Come iniziare
Dopo aver scaricato l’applicazione, Showyou ti chiede di inserire le tue credenziali di accesso a Facebook o a Twitter. Questo passaggio è molto importante, perché aiuta il sistema a capire quali sono i tuoi gusti e quelli dei tuoi amici sulla base dei video che avete condiviso nell’ultimo periodo sui social network. (Nelle prossime settimane il sistema diventerà compatibile anche con Tumblr, con gli account di YouTube e con Vodpod.) Fornite le credenziali, il sistema provvede a creare una prima lista di video, che si affinerà e diventerà più personalizzata man mano che utilizzerai l’applicazione.

Come è fatto
L’applicazione è particolarmente semplice ed è stata studiata per rendere intuitivo l’accesso ai video, puntando molto sulle immagini e marginalmente sul testo. Nella versione per iPad, la più completa e pratica, puoi navigare all’interno di una enorme griglia che ti propone diverse centinaia di video, ognuno dei quali è racchiuso in una casella. Per scorrere i video basta spostare la griglia, in qualsiasi direzione, sfruttando i comandi multitouch del tablet.

Come funziona
Quando vedi un video che sembra interessarti, ti basta selezionarlo per far partire la riproduzione. Il filmato può essere visualizzato in piccolo con l’applicazione in secondo piano, oppure può essere riprodotto a tutto schermo. Se il video ti è piaciuto e pensi possa interessare altri tuoi amici, puoi utilizzare Showyou per mandare una email contenente il link, oppure commentare e mostrare il tuo gradimento direttamente all’interno dell’applicazione coinvolgendo gli altri tuoi contatti che sono iscritti e che utilizzano Showyou. Una pratica funzione ti permette anche di condividere il video sui social network, espandendo così il numero di persone che lo potranno vedere al di fuori dell’applicazione.

Cosa può diventare
Showyou sembra essere particolarmente promettente, anche se al momento alcune funzionalità devono essere ancora affinate e il numero di iscritti è ancora basso, particolare che complica l’aspetto “social” dell’applicazione. Il sistema è molto pratico su iPad, dove navigando a caso nella griglia dei video capita di imbattersi in contenuti interessanti, mentre risulta un po’ meno immediato nella versione per smartphone. Nonostante abbia delle buone potenzialità, Showyou potrebbe soffrire della concorrenza di Flipboard e Zite che, seppure con sistemi e interfacce diverse, aggregano in un unico contenitore molti contenuti anche video, che in futuro potrebbero rendere superflua l’esistenza di una applicazione per i soli filmati condivisi sul Web.

Mark Hall, il CEO della società Remixation che ha sviluppato Showyou, dice di essere ottimista sul futuro dell’applicazione e di avere in programma qualche soluzione per rendere redditizia l’applicazione, che per ora viene distribuita gratuitamente sull’App Store. In futuro l’applicazione potrà integrare all’interno della griglia dei video anche annunci pubblicitari mentre un progetto per il medio periodo prevede di organizzare contenuti premium, sfruttando i portali che offrono video in streaming come Hulu per la televisione e Netflix per i film.