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  • Martedì 22 marzo 2011

Un caccia americano è precipitato in Libia

Un F-15 è caduto stanotte in una zona presidiata dai ribelli, pare non a causa di "azioni ostili"

LAKENHEATH, ENGLAND - MARCH 19: (EDITORS NOTE: Image has been reviewed by U.S. Military prior to transmission.) In this handout image provided by the U.S. Air Force, 492nd FS commander, prepare to taxi their F-15E Strike Eagle prior to their departure from RAF Lakenheath in preparation for Operation Odyssey Dawn missions March 19, 2011 in Lakenheath, United, Kingdom. Approximately 112 cruise missiles fired from U.S. and British ships and submarines targeting about 20 radar and anti-aircraft sites along Libya's Mediterranean coast. (Photo by Lee A. Osberry Jr./U.S. Air Force via Getty Images)
LAKENHEATH, ENGLAND - MARCH 19: (EDITORS NOTE: Image has been reviewed by U.S. Military prior to transmission.) In this handout image provided by the U.S. Air Force, 492nd FS commander, prepare to taxi their F-15E Strike Eagle prior to their departure from RAF Lakenheath in preparation for Operation Odyssey Dawn missions March 19, 2011 in Lakenheath, United, Kingdom. Approximately 112 cruise missiles fired from U.S. and British ships and submarines targeting about 20 radar and anti-aircraft sites along Libya's Mediterranean coast. (Photo by Lee A. Osberry Jr./U.S. Air Force via Getty Images)

Un aereo militare americano, un F-15E Eagle, è precipitato questa notte in Libia, in una zona presidiata dai ribelli. Il caccia aveva a bordo due piloti, entrambi sono stati espulsi dal mezzo prima dello schianto: uno è “al sicuro” in mano ai ribelli, l’altro è stato recuperato direttamente dalle forze statunitensi. La notizia è stata confermata dal comando americano, che ha detto che l’incidente non si deve ad “azioni ostili”. Il primo a dare notizia dello schianto è stato il giornalista britannico Rob Crilly, anche lui ha avuto l’impressione che si trattasse di un guasto meccanico. Il caccia era partito dalla base di Suffolk, in Gran Bretagna. Non è ancora chiaro il punto preciso dello schianto.

foto: Lee A. Osberry Jr./U.S. Air Force via Getty Images