• Sport
  • Lunedì 21 febbraio 2011

Le partite di ieri in Europa

Il campionato europeo più divertente, quest'anno, è quello francese

Ve l’avevamo detto, no?, che bisognava aspettare temperature un po’ più tiepide per ammirare il Foggia di Zeman. Infatti sabato in trasferta a Viareggio il Foggia ha segnato altri quattro gol, dopo i quattro della settimana scorsa, e chi è stato allo stadio si è divertito molto. Mancano 10 partite alla fine della stagione e il Foggia è settimo, a quattro punti dal quarto posto. In Inghilterra il campionato è fermo, si sono giocate le partite di FA Cup.

Spagna
Giornata interlocutoria. La partita più complicata la gioca il Barcellona, in casa contro l’Atletico di Bilbao. I campioni di Spagna vanno in vantaggio con Villa, subiscono il pari su rigore e poi faticano molto per tornare in vantaggio: ci riescono con Messi, nell’ultimo quarto d’ora. Il Real Madrid sabato aveva passeggiato sul Levante, due a zero senza stancarsi: guardate cosa combina Di Maria prima di servire a Benzema l’assist per il primo gol del Real. Pareggiano sia il Villarreal che il Valencia, in corsa per la terza piazza.

https://www.youtube.com/watch?v=LINSemWffhI
Francia
Il Lille, da due mesi in testa al campionato, perde in trasferta contro il Montpellier. Le inseguitrici, a cominciare dallo stesso Montpellier, vincono tutte: vince il PSG, vince il Lione, vince il Rennes ma soprattutto vince il Marsiglia, autore di una grande partita contro il Saint Etienne. Ora il Lille ha solo due punti di vantaggio sulla seconda in classifica e domenica prossima dovrà sfidare il Lione. Tutto torna in discussione, insomma, e la classifica si accorcia ancora: la Ligue 1 di quest’anno si conferma bellissima. Peccato per il Monaco, nobile decaduta: nel 2004 era in finale di Champions League, in questo momento sarebbe retrocessa.


Germania
Chi sperava in una crisi del Dortmund, dopo gli ultimi pareggi, ci sarà rimasto male: la capolista batte due a zero il St. Pauli e rimane dieci punti sopra la seconda in classifica, il Bayer Leverkusen che passeggia sulle macerie dello Stoccarda. Disastroso lo Schalke 04, che perde contro il Moenchengladbach ultimo in classifica; ottimo il Bayern Monaco, che batte in trasferta il Mainz e si conferma in gran condizione.

Italia
Milan, Inter e Napoli vincono tre partite di quelle che sanno vincere le squadre che vogliono arrivare in alto: soffrendo parecchio, giocando così così e con qualche aiuto da parte della fortuna. Il gol di Robinho era irregolare, così come quello di Ranocchia per l’Inter. Il Napoli ha dovuto soffrire parecchio contro il Catania ma aveva pure sbagliato un rigore, con Cavani, e forse inizia a sentire la fatica: parliamo di una squadra che non ha la rosa per gestire due competizioni ad alti livelli. A parte il nuovo crollo della Juventus, la notizia del giorno comunque è il disastro della Roma: sfida il Genoa reduce dalla vittoria nel derby e segna tre gol in un’ora, mostrando un bel gioco e il miglior Totti della stagione. Poi si sfalda, incomprensibilmente, quando prende il primo gol, e finisce per subire l’ennesima dolorosissima rimonta della gestione Ranieri. Che a fine serata se ne va, lasciando la società con una bella grana da risolvere.

https://www.youtube.com/watch?v=yNJj_yofofc
https://www.youtube.com/watch?v=kj5Q5UVuuok
https://www.youtube.com/watch?v=E1HOcYBXQE4

foto: AP Photo/Claude Paris