• postille
  • Questo articolo ha più di dodici anni

Il dibattito sugli Smiths alla Camera dei Comuni

Durante il question time, una deputata ha fatto una domanda sugli Smiths al premier, che se l'è cavata bene

Morrissey e Marr, cantante e chitarrista degli Smiths, avevano criticato Cameron vietandogli di apprezzarli

Durante la consueta e tradizionale sessione di domanda e risposta tra primo ministro e deputati alla Camera britannica — il question time — ieri la parlamentare laburista Kerrt McCarthy e il premier conservatore David Cameron hanno avuto un inconsueto scambio dedicato agli Smiths, uno dei più famosi e amati gruppi britannici degli anni Ottanta, e il premier non se l’è cavata male.

Cameron ha detto più volte in passato che gli Smiths sono il suo gruppo preferito. Durante un programma radiofonico di BBC 4 ha messo la loro canzone This Charming Man tra quelle che porterebbe su un’isola deserta, e l’anno scorso ha scherzato chiedendo scusa per l’apprezzamento a Morrissey, il leader e cantante del gruppo che ha sempre manifestato visioni politiche diverse, anche se molto indipendenti.

Pubblicità

A quanto pare le scuse dell’anno scorso non sono bastate, perché una settimana fa il chitarrista del gruppo, Johnny Marr, ha scritto sul proprio Twitter: “David Cameron, smetti di dire che ti piacciono gli Smiths, non è vero. Ti vieto che ti piacciano”. Quattro giorni fa Morrissey si è unito alla protesta di Marr pubblicando online una lettera contro il premier, in cui attaccava in particolare la sua passione per la caccia e le sue proposte politiche in difesa dei cacciatori (uno dei più famosi dischi degli Smiths, Meat is murder, era dedicato alla battaglia contro l’alimentazione carnivora).

Durante il question time di ieri, a un certo punto la deputata laburista Kerry McCarthy ha preso la parola, e riferendosi al voto di oggi sulla questione delle rette degli studenti ha detto:

Dato che dice di essere un così grande fan degli Smiths, il primo ministro sarà sicuramente dispiaciuto che sia Morrissey sia Johnny Marr gli abbiano proibito di apprezzarli. Gli Smiths, è evidente, sono una band vicina alle tematiche studentesche. Se lei dovessi vincere il voto di domani, quale canzone pensa ascolteranno gli studenti? Miserable Lie, I Don’t Owe You Anything o Heaven Knows I’m Miserable Now [Bugia patetica, Non ti devo nulla o Lo sa il cielo quanto sono triste]?

Cameron ha risposto:

Immagino che se mi facessi vedere dagli studenti non mi canterebbero This charming man [Quest’uomo affascinante], e se ci andassi con il ministro degli esteri [William Hague, ndr] probabilmente sarebbe William, it was really nothing [William, non era nulla di importante].

I deputati di ambo le parti hanno iniziato a ridere e ad applaudire, costringendo lo speaker a chiedere la calma, fatto raro per un luogo in cui anche gli ululati e le proteste — che non scadono mai negli insulti — fanno parte del cerimoniale spettacolare del question time.