Il pianista di Chatroulette all’aeroporto di Londra

Una nuova puntata nella repentina popolarità dell'improvvisatore online, e il riassunto delle precedenti

Le improvvisazioni al pianoforte di un tizio con felpa e cappuccio su Chatroulette (componeva al volo canzoni dedicate all’interlocutore incontrato) hanno fatto il giro della rete circa otto mesi fa, complice — oltre alla sua bravura — la somiglianza dell’esecutore con il cantante e pianista Ben Folds, di cui è da poco uscito il nuovo disco in collaborazione con lo scrittore Nick Hornby. Questa fu la prima apparizione del “Chatroulette piano improv guy”, come lo chiamavano negli Stati Uniti.

Pochi giorni fa è apparso su YouTube un nuovo video del pianista, noto come Merton, questa volta all’aeroporto di Gatwick a Londra, a quanto pare incaricato dalla compagnia di telecomunicazioni T-Mobile. Così come faceva su Chatroulette, anche in aeroporto Merton suona e improvvisa testi basati su quanto vede e ha intorno.
https://www.youtube.com/watch?v=q7ZBcHXn0yI

Dopo il primo video, qualcuno aveva pensato che si trattasse proprio di Ben Folds, anche per la somiglianza con la sua musica. Ben Folds ne ha approfittato per imitarlo in concerto, vestito alla stessa maniera, ovviamente sempre su Chatroulette, intitolando la performance “Ode a Merton”.

https://www.youtube.com/watch?v=LfamTmY5REw

Merton aveva poi messo online una seconda puntata e ha iniziato a rilasciare interviste. A quel punto mancava solo un tassello, che era puntualmente arrivato: un video di Ben Folds e Merton insieme, per fugare definitivamente i dubbi che si trattasse della stessa persona.

Le migliori canzoni di Ben Folds
Chatroulette è già morto?