• Italia
  • domenica 21 novembre 2010

Dove è Bari

Non lo sanno né Nichi Vendola né il Tg della 7: un ripassino

Pare che i primi a prendere in giro Vendola per la sua lezione di geografia negli Stati Uniti siano stati quelli di Tele Norba. Poi però la notizia è arrivata sul sito del Corriere del Mezzogiorno e al Tg della 7 di domenica. È successo che durante un incontro alla Georgetown University di Washington, durante il viaggio statunitense del governatore della Puglia, Vendola ha spiegato il progetto della linea ferroviaria ad alta velocità tra Bari, Foggia e Napoli.

Vendola ha abbozzato alla lavagna un disegno della penisola, per mostrare di cosa si tratti. Molto abbozzato, ma alla sua regione non ha fatto mancare il promontorio del Gargano. Solo che poi ha messo Bari a nord dello stesso Gargano, invece che abbondantemente a sud com’è.

E da qui sono circolate le prese in giro soprattutto in rete, e va bene. Solo che al Tg7 hanno esagerato con la penna rossa e hanno messo come didascalia al loro servizio un titolo che sottolineava come l”errore di Vendola fosse stato aver messo Bari a nord di Napoli. Che errore non è, perché Bari è a nord di Napoli.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.