Cos’è il Sugru

Una supercolla: oggi ne scrive Repubblica ma un anno fa Wired aveva intervistato la sua creatrice

Oggi Repubblica dedica un articolo del suo corrispondente a Londra al Sugru, un nuovo materiale tra il pongo e la colla, a cui ieri l’Independent aveva riservato annunci di grandi successi. Ma del Sugru si parla da un anno, soprattutto in rete, e a gennaio di quest’anno Wired aveva intervistato la sua creatrice.

Archimede di Siracusa, il grande scienziato greco del terzo secolo avanti Cristo, fece la sua celebre scoperta immergendosi nella vasca da bagno. Jane Dhulchaointigh, minuscola diplomata al Royal College of Art di Londra, ha fatto la propria durante una doccia. Il tappo che impediva all’acqua di defluire era difettoso, finché un giorno, annaspando con i capelli insaponati, lei agguantò dal lavandino un grumo del materiale con cui aveva cosparso la casa, destinato alla sua tesi di laurea in design, e lo appiccicò al tappo. L’acqua smise di defluire. Il tappo era riparato. Jane non escalmò “eureka!”, ma il suo fidanzato osservò: “Ehi, mi pare una bella idea”.

(continua a leggere l’articolo di Repubblica)

A vederlo sembra Pongo, ma composto da un nuovo tipo di silicone multi colore messo a punto da alcuni scienziati londinesi, questo simpatico materiale “in bustina” più che I bambini fa impazzire gli adulti, sicuramente a quelli piu’ “wired” di noi, a cui piace aggiustare cose, personalizzarle, mettere insieme componenti diversi e farne venire fuori qualcosa.Per essere più precisi, qualcosa che ci risolve I piccoli problemi con gli oggetti di tutti I giorni o semplicemente, li rende piu’ comodi.Lasciamo nel passato I pur geniali scotch e attacca tutto, Sugru, che in irlandese vuol dire “giocare” fa fare un sacco di cose, come potete guardare da questa presentazione pratica:

(continua a leggere sul sito di Wired)