Facebook, che cosa succede oggi?

Il social network potrebbe presentare una nuova grafica, una edizione rivista della chat e qualche altra sorpresa

Oggi i responsabili di Facebook presenteranno una serie di novità per il loro celebre e trafficato social network. L’evento si terrà presso la sede della società in California alle 10 (in Italia saranno le 19) e, come da tradizione, non sono trapelate molte informazioni sulle novità che saranno introdotte nel corso della conferenza stampa. L’evento di oggi interessa, in maniera più o meno diretta, una comunità di utenti che ha ormai superato i 500 milioni di iscritti.

Secondo TechCrunch, una delle principali novità potrebbe riguardare l’impostazione grafica della versione per browser di Facebook, che negli ultimi mesi ha subito solo qualche piccolo ritocco in alcune sezioni. L’innovazione più evidente dovrebbe interessare la chat di Facebook, una delle funzioni più utilizzate del social network. Nella nuova versione del portale pare che la chat sia stata spostata in basso a sinistra, dunque dal lato opposto dello schermo rispetto alla posizione che aveva fino a ora. Alcuni utenti avrebbero già sperimentato la nuova collocazione nel corso degli ultimi giorni come accade spesso con le novità introdotte da Facebook: in genere una selezione di utenti fa da cavia per testare le innovazioni che saranno poi estese a tutti gli iscritti del socia network.

All’interno della chat dovrebbe anche cambiare l’impostazione grafica dei messaggi. Le fotografie degli utenti avranno una maggiore dimensione così da essere più facilmente riconoscibili anche sugli schermi meno definiti. Trovandosi a sinistra, la finestra a comparsa della chat dovrebbe anche disturbare meno la navigazione all’interno della colonna principale del social network, quella più larga, dove generalmente si trovano i contenuti di maggiore interesse.

Un’altra modifica, spiega sempre TechCrunch, dovrebbe interessare l’aspetto grafico dei singoli profili e delle pagine. I responsabili di Facebook avrebbero deciso di modificarle per renderle più simili alle nuove pagine di Luoghi (Places), la funzione che consente agli utenti di indicare il luogo in cui si trovano mentre usano il social network. Le pagine di Luoghi sono meno confuse delle altre sezioni del portale e l’idea sarebbe quella di trasferire la medesima impostazione grafica più essenziale anche nelle altre aree di Facebook.

Le nuove pagine dei profili dovrebbero dunque avere una colonna a sinistra con la propria foto, una serie di informazioni sul proprietario del profilo, le foto dei propri amici e un’area che elenca le applicazioni attive. Le etichette delle schede presenti nella colonna centrale in alto (“Bacheca”, “Info”, “Foto”…) potrebbero sparire ed essere ricollocate nella colonna a sinistra.

L’obiettivo dovrebbe essere quello di uniformare il più possibile la grafica dell’intero portale, semplificandola dove possibile. Nel corso degli ultimi mesi il social network ha introdotto alcune nuove funzionalità, cambiando la grafica delle singole sezioni e rendendo così meno intuitivo l’utilizzo di alcuni servizi. La nuova mano di vernice dovrebbe superare questo ostacolo. Un’intera area di sviluppatori del social network ha lavorato solo a questo obiettivo nel corso degli ultimi due mesi. Sviluppatori e tecnici sono stati messi in “isolamento” (“lockdown”), termine usato spesso dal CEO della società Mark Zuckerberg, e dovrebbero riemergere oggi con le novità per il portale.

L’evento odierno potrebbe anche essere l’occasione per presentare altri prodotti e altre funzionalità del social network. I responsabili di Facebook potrebbero presentare in anteprima l’attesa applicazione per accedere al social network attraverso iPad. Twitter ha recentemente presentato la propria applicazione per il tablet di Apple, raccogliendo critiche molto positive da parte degli esperti e dei semplici utenti. Al momento l’applicazione di Facebook per iPad è una semplice versione in grande dell’applicazione per iPhone e non sfrutta dunque tutte le potenzialità di uno schermo più ampio e di maggiori capacità di calcolo.

Dal palco della conferenza stampa, i responsabili del social network potrebbero anche presentare qualche novità per la gestione della funzionalità “Eventi”, quella utilizzata dagli utenti per annunciare concerti e appuntamenti di vario genere e confermare la loro presenza. Luoghi potrebbe ricevere qualche ulteriore aggiornamento, o una nuova spinta indirizzata principalmente a chi possiede gli esercizi commerciali per incentivare l’adozione del servizio, semplificando così le Registrazioni degli utenti nei luoghi in cui si trovano.

Più remota appare, invece, la possibilità di ottenere qualche informazione aggiuntiva sul progetto per la realizzazione di un sistema operativo per smartphone. Di un telefono cellulare “di Facebook” se ne è parlato a lungo nelle scorse settimane, ma i responsabili del social network hanno ridimensionato la notizia, affermando di essere al lavoro per una nuova versione mobile di Facebook, ma di non avere alcun progetto concreto per uno smartphone in particolare.

In attesa dell’evento di oggi, Facebook ha comunque dovuto fare i conti con un nuovo periodo offline. Per alcune ore nella serata di ieri (in Italia erano le prime ore del mattino di oggi) il social network è rimasto inaccessibile a causa di un problema tecnico, forse dovuto all’introduzione delle nuove funzionalità che saranno presentate oggi. La scorsa settimana Facebook rimase irraggiungibile per quasi tre ore, il peggiore periodo di down nella storia degli ultimi quattro anni del social network.