Come si disattiva Facebook Places

Il servizio non è ancora attivo in Italia, ma può già essere impostato per evitare brutte sorprese

Facebook Places permette a te e ai tuoi amici di condividere il luogo in cui ti trovi sulle pagine del social network. Nonostante la nuova funzione sia per ora disponibile solo negli Stati Uniti, Places può essere già configurato anche nella versione italiana del social network e conviene farlo prima che milioni di persone sappiano dove ci troviamo a nostra insaputa. Il servizio è infatti attivo in maniera predefinita e disattivarne le principali funzioni richiede un po’ di ginnastica tra le varie sezioni di Facebook.

Per disattivare Places occorre accedere alle “Impostazioni sulla privacy” dal menu “Account” in alto a destra nella fascia blu del social network (immagine qui sopra). Da qui si seleziona “Personalizza impostazioni” e si accede così a una nuova schermata (immagine qui sotto). Nella sezione “Elementi che condivido” si toglie la spunta dal quadratino accanto a “Consenti” alla voce “Includimi tra le ‘Persone che si trovano qui adesso’ dopo la registrazione”. La voce “Luoghi in cui mi registro” consente invece di scegliere a chi mostrare le informazioni sulla propria posizione (solo amici, tutti, amici di amici). Nella sezione “Elementi condivisi dagli altri” si può invece decidere se i propri amici “possono registrarmi nei luoghi che visito” e dunque segnalare dove mi trovo.

Anche le applicazioni possono sapere dove ci troviamo, servirà a chi le produce per realizzare nuovi servizi (anche promozionali) basati sulla propria posizione geografica. Per impedire alle applicazioni di vedere la nostra posizione occorre tornare in “Impostazioni sulla privacy” e selezionare la voce in basso a sinistra “Applicazioni e siti Web” cliccando su “Modifica le impostazioni”.

Nella schermata seguente (immagine qui sopra) occorre cliccare sul tasto “Modifica impostazioni” della voce “Informazioni accessibili mediante i tuoi amici”. Compare una finestra nella pagina e da lì bisogna eliminare la spunta dalla voce “Luoghi in cui mi registro” e salvare le modifiche. Il segreto su dove vi trovate dovrebbe essere così ben custodito.