Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha pubblicato il Travel Alert già largamente preannunciato, un’avvertenza ai cittadini americani che hanno intenzione di viaggiare in Europa. Il concetto è semplice: il rischio di attentati in Europa si fa sempre più alto, quindi viaggiate con cautela. Ecco il testo del Travel Alert.
Il Dipartimento di Stato avverte i cittadini statunitensi dei possibili attacchi terroristici in Europa. Le informazioni che abbiamo suggeriscono che Al Qaida e le organizzazioni affiliate stiano continuando a progettare attacchi terroristici. I governi europei hanno alzato il livello di guardia contro attentati terroristici e qualcuno di loro ha dichiarato pubblicamente l’innalzamento del livello di minaccia.
I terroristi potrebbero usare diverse armi e diversi metodi per attaccare sia obiettivi istituzionali che privati. Si ricorda ai cittadini statunitensi dei possibili attacchi ai servizi di trasporto pubblico e altre infrastrutture turistiche. I terroristi hanno già attaccato metropolitane, linee ferroviarie, servizi aerei e marittimi. I cittadini americani dovrebbero prendere qualsiasi precauzione per essere sempre attenti a ciò che succede intorno a sé e adottare misure di sicurezza appropriate per proteggersi in viaggio.
Continuiamo a lavorare a stretto contatto con i nostri alleati europei sulla minaccia del terrorismo internazionale, Al Qaida incluso. Gli Stati Uniti e i suoi alleati condividono quotidianamente le informazioni necessarie per sventare piani terroristici, identificare e agire contro potenziali militanti, rafforzare le nostre difese contro le possibili minacce.
Raccomandiamo ai cittadini statunitensi di segnalare i propri piani di viaggio alla Sezione Consolare dell’Ambasciata USA attraverso il sito del Dipartimento di Stato per la registrazione dei viaggi. I viaggiatori potranno avere informazioni aggiornate sulle condizioni di sicurezza chiamando il numero 1-888-407-4747, gratuito da Stati Uniti e Canada, o quello a pagamento da tutto il resto del mondo, 1-202-501-4444.
Il Travel Alert scadrà il 31 gennaio 2011.