L’invasione dei film sugli alieni

Nei prossimi due anni ne usciranno una dozzina: vediamo quali sono, e perché sono così tanti

Non è una novità che le creature extraterrestri, specie se particolarmente incattivite nei confronti dell’umanità tutta, funzionino molto bene al cinema. Ma, scrive la sezione culturale del New York Magazine Vulture, mai come nei prossimi due anni assisteremo a un’ondata di film e serie tv sugli alieni: tra quelli pronti per il cinema, quelli in produzione e quelli in pre-produzione se ne contano una dozzina, che usciranno negli Stati Uniti da qui al 2012. E, rispetto ai documentari più attesi, è molto più probabile che questi trovino una distribuzione italiana, permettendoci di vederli al cinema con pop-corn e coca cola di rito.

Amos Barshaf di Vulture prova a trovare delle spiegazioni a questa invasione. È possibile, scrive, che tutte le notizie da cui siamo circondati — guerre e disastri naturali su tutti — ci inculchino in mente l’idea della “fine dei giorni”, dell'”apocalisse”, e che Hollywood veda nelle invasioni aliene la migliore rappresentazione cinematografica di storie di cui nel subconscio abbiamo bisogno. Anche perché i film che stanno per uscire, per la maggor parte, non sono intrattenimento per famiglie come Indipendence Day, in cui Will Smith prende a pugni in faccia gli alieni come benvenuto sulla Terra, ma produzioni apocalittiche (o post-apocalittiche) in cui il mondo viene distrutto e la disperazione è tangibile. Siamo circondati da eventi disastrosi e abbiamo quindi bisogno di eventi disastrosi.

Altri motivi potrebbero essere il risparmio sul costo degli attori, che come ha dimostrato Cloverfield di J.J. Abrams spesso non sono fondamentali in film del genere, o la difficoltà a trovare nemici che non siano extra-terrestri ma terrestri: viviamo in un periodo sociopolitico delicato, e scrivere un film in cui i nemici siano (o ricordino) russi, cinesi o arabi non sarebbe una delle scelte migliori per Hollywood. C’è poi il bisogno di trovare un’alternativa ai vampiri, che se hanno dominato gli schermi negli ultimi anni — True Blood, Twilight, The vampire diaries, Lasciami entrare, quest’ultimo consigliatissimo — ultimamente stanno iniziando a stancare una buona fetta degli spettatori. L’ultima teoria, infine, è che Hollywood sia segretamente gestita da un gruppo di alieni sotto copertura. Ma l’ipotesi regge effettivamente poco: se fosse così, dovremmo essere circondati da film in cui gli extraterrestri non sono crudeli e assassini ma amichevoli e innocui, in modo da ingannarci in vista dell’invasione che verrà.

Ora vediamo quali sono i dodici film, elencati in ordine di uscita negli Stati Uniti da Cinematical. Qualcuno ha già un trailer, altri no. E ve lo diciamo subito: il nostro preferito è Iron Sky, l’invasione degli alieni nazisti.

Monsters
Chi c’è dietro: Gareth Edwards, alla sua prima regia
Cos’è: Sei anni dopo la caduta di una sonda NASA che conteneva vita aliena, un uomo deve scortare la figlia del suo capo attraverso la zona contaminata in Messico.
Uscita: 29 ottobre 2010
https://www.youtube.com/watch?v=Hzvi0ldFObw
Skyline
Chi c’è dietro: Colin Strause e Greg Strause (Alien contro Predator)
Cos’è: È un’invasione vecchio stile, il genere in cui le astronavi aliene attraggono e rapiscono gli esseri umani con dei raggi laser blu. A primo impatto, la novità sta nel fatto che non lo fanno a un essere umano alla volta, ma a manciate.
Uscita: 11 novembre 2010
https://www.youtube.com/watch?v=qdOGJi5Sne4

I am number four
Chi c’è dietro: D.J. Caruso da una sceneggiatura di Alfred Gough e Miles Millar (Smallville), basato su un romanzo di James Frey e Jobie Hughes che deve ancora uscire
Cos’è: Nove alieni si nascondono sulla Terra dopo essere fuggiti dal proprio pianeta a causa dell’attacco di un’altra popolazione extraterrestre. I nove cercano di vivere una vita da normali teenager, quando i vecchi nemici li scovano, e le cose si complicano.
Uscita: 18 febbraio 2011

Battle: Los Angeles
Chi c’è dietro: Jonathan Liebesman (Non aprite quella porta: l’inizio) da una sceneggiatura di Christopher Bertolini (La figlia del generale)
Cos’è: Marine contro alieni. Non si sa molto altro, se non che sia imperniato sull’aspetto battagliero. Finora sono state divulgate pochissime immagini, se non i quattro secondi qua sotto.
Uscita: 11 marzo 2011
https://www.youtube.com/watch?v=F78x34-h0tc
Paul
Chi c’è dietro: Greg Mottola (Superbad) da una sceneggiatura di Nick Frost e Simon Pegg (Shaun of the dead, in italiano L’alba dei morti dementi)
Cos’è: Due nerd inglesi appassionati di fumetti trovano un alieno nei dintorni dell’Area 51. A differenza degli altri film, questa è una commedia.
Uscita: 18 marzo 2011

The Thing
Chi c’è dietro: Matthijs Van Heijningen Jr. da una sceneggiatura scritta da Ronald D. Moore (Battlestar Galactica) e poi riscritta da Eric Heisserer (A Nightmare on Elm Street)
Cos’è: È tecnicamente un prequel de La cosa di John Carpenter, che racconta cosa succede a un campo di scienziati norvegesi che trovano un alieno congelato nell’Antartico.
Uscita: 29 aprile 2011

Super 8
Chi c’è dietro: J.J. Abrams (Lost, Alias, Star Trek, Mission Impossibile 3) come regista e Steven Spielberg come produttore
Cos’è: Ne avevamo già scritto. È sicuramente uno dei più attesi del lotto, ma ancora non si sa ancora quale sarà la storia. Abrams ha detto di aver voluto fare un film che ricordi i primi sovrannaturali di Spielberg, persone comuni che si scontrano con qualcosa di inspiegabile. L’unica certezza è che ci sarà un alieno.
Uscita: 2011

Cowboys & aliens
Chi c’è dietro: Jon Favreau (Iron Man 1 e 2) da una sceneggiatura di Alex Kurtzman e Robert Orci (Star Trek, Transformers) e Mark Fergus e Hawk Ostby (Iron Man, I figli degli uomini)
Cos’è: Un’invasione aliena nel 1800. Un gruppo di cowboy (Lo 007 Daniel Craig, Harrison Ford, Sam Rockwell) combatte un’astronave aliena che vuole schiavizzare l’umanità.
Uscita: 29 luglio 2011

The darkest hour
Chi c’è dietro: Chris Gorak da una sceneggiatura di Jon Spaihts (il prequel di Alien che deve ancora uscire)
Cos’è: Ancora si conoscono solo pochi dettagli. Si sa che è ambientato in Russia e che racconta la storia di un gruppo di ragazzini che cerca di sopravvivere — esatto — a un’invasione aliena.
Uscita: 5 agosto 2011

Iron sky
Chi c’è dietro: il finlandese Timo Vuorensola (Star Wreck), anche cantante della band metal industrial Älymystö
La storia: Nel 1945 i nazisti hanno segretamente colonizzato il lato oscuro della luna. E nel 2018 torneranno sulla Terra per vendicarsi.
Uscita: 2011

Battleship
Chi c’è dietro: Peter Berg (Hancock)
Cos’è: Una battaglia navale tra umani e alieni basata — anche se non è chiaro in che modo — sull’omonimo gioco da tavolo.
Uscita: 18 maggio 2012

Men in black 3
Chi c’è dietro: Barry Sonnenfeld (MIB 1 e 2, La famiglia Addams) da una sceneggiatura di Etan Cohen (Tropic Thunder) e David Koepp (Jurassic Park, Spider-Man)
Cos’è: Il terzo capitolo dei due agenti — sempre Will Smith e Tommy Lee Jones — che devono gestire la coesistenza segreta degli alieni sulla Terra. Di nuovo, pare, ci saranno i viaggi nel tempo.
Uscita: 25 maggio 2012