Elezioni in Australia, si prospetta un pareggio

A tre quarti dei voti conteggiati sembra che né laburisti né conservatori riusciranno a guadagnare i 76 seggi necessari per governare

Aggiornamento delle 14.42: al 74.9% dei voti conteggiati i conservatori sono davanti ai laburisti per 71 seggi a 70, quando mancano 4 seggi da assegnare.

Aggiornamento delle 14.30: al 73.7% dei voti conteggiati i conservatori sono davanti ai laburisti per 70 seggi a 69.

Dopo tre quarti dei voti conteggiati, le elezioni australiane vedono laburisti e conservatori in perfetto pareggio in quanto a numero di seggi guadagnati, scrive ABC Australia. Il partito laburista guidato dal primo ministro Julia Jillard ha perso seggi in diversi stati chiave, e questo porterebbe a un “hung parliament”, un parlamento in cui nessuno ha la maggioranza necessaria per governare.

Le proiezioni degli analisti della ABC sono basate sul 70.8 per cento dei voti già contati e danno un solo seggio di vantaggio finale al partito conservatore guidato da Tony Abbott, nonostante questo sia finora in vantaggio di ben 5 punti percentuali, 43,7  a 38,1 per cento. Se nessuno dei due partiti dovesse arrivare a raggiungere i 76 seggi l’Australia si troverebbe quindi con un parlamento bloccato, evento che non accadeva dal 1940, scrive BBC.

Le elezioni si sono tenute dopo una campagna elettorale lampo. Julia Gillard è il primo ministro australiano solo dal 24 giugno scorso, quando un calo di consensi del premier laburista Kevin Rudd ha portato a un “leadership spill” – un confronto interno – per verificare l’appoggio nei suoi confronti. Gillard, ministro di quel governo, ne è uscita vincitrice, e sicura del consenso popolare ha immediatamente indetto nuove elezioni con la speranza di rafforzare i numeri del suo governo. La scelta si è però rivelata meno saggia del previsto. Tony Abbott, il leader liberale, ha infatti portato avanti una campagna efficace che ha ridotto tutto lo svantaggio che aveva in partenza.

Continua sul Post